• Programmatic
  • Engage conference

di Andrea Di Domenico

Lisa Migliorini e gli altri: chi sono i migliori influencer del fitness

La classifica di Buzzoole, tra creator già affermati e “rising stars”

Credit foto: John Arano (Unsplash)

Credit foto: John Arano (Unsplash)

In Italia le persone che praticano sport in modo continuativo o saltuario sono oltre 20 milioni. Palestre, parchi all’aperto, piscine sono alternate agli spazi domestici: la tendenza, infatti, è quella di allenarsi in modo ibrido e nuovo, anche grazie al supporto e ai consigli degli “Sport&Fitness” influencer.

In Italia, gli influencer che hanno deciso di trattare il tema del fitness sono tanti, e molto seguiti. Uno spaccato interessante, almeno per quanto riguarda Instagram, è fornito dall’Osservatorio istituito da Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l'Influencer Marketing


Leggi anche: ECCO ZAIRA, L’INFLUENCER VIRTUALE NATA NEL METAVERSO


Considerando i dati di giugno 2022 raccolti e analizzati attraverso il tool Buzzoole Discovery, l'Osservatorio ha monitorato le performance dei creator del settore sport & fitness e stilato due differenti classifiche: “Star” per gli influencer nati sul web con almeno 100.000 follower e “Rising Star” per i profili con meno di 100.000 follower. Le due classifiche sono state ordinate secondo la metrica dell’engagement per post, ossia le interazioni ottenute rispetto al numero totale di post pubblicati nel mese analizzato.

Lisa Migliorini star dello sport & fitness

Lisa Migliorini si riconferma al primo posto della classifica “Star” per il secondo anno consecutivo. All’interno del suo profilo @thefashionjogger condivide le sue più grandi passioni, la corsa, la moda e la fisioterapia. I suoi consigli di training, gli esercizi per i runners, ma anche le sue fashion tips, le hanno permesso di ottenere in media oltre 28.500 interazioni per post.

Al secondo posto, invece, si posiziona Selene Genisella che con il suo profilo @selenegenisella offre consigli alle persone non soltanto per migliorare il fisico ma anche per accrescere l’autostima, registrando una media di oltre 9.000 interazioni per post. Il profilo @traininpink della wellness coach Carlotta Gagna, invece, si riconferma al terzo posto. Valorizzare la propria unicità, trovare la motivazione giusta e non smettere mai di migliorarsi sono alcuni dei messaggi diffusi dalla Gagna, grazie ai quali registra in media 8.470 interazioni per post.

A seguire, in quarta posizione c’è Deborah Spinelli, @deborahfashionsport, con il suo profilo Instagram dall’animo sportivo dove esalta la sua passione per il Triathlon e la corsa (con una media di circa 6.800 interazioni per post). Chiude la classifica in quinta posizione Davide Campagna che con il profilo @cottoaldente registra una media di 5.360 interazioni per post.

Osserva Gianluca Perrelli, Ceo di Buzzoole: “I content creator del settore Sport&Fitness stanno ponendo sempre più attenzione sui temi sociali importanti soprattutto per la GenZ: body positivity, una maggiore consapevolezza del proprio corpo ma anche messaggi motivazionali per accettare la propria unicità. Oggi gli influencer Sport&Fitness non soltanto hanno la capacità di influenzare il proprio pubblico spingendolo ad adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, ma sono anche portatori di quei messaggi e valori che stanno a cuore alle nuove generazioni”.

Serena Patron, la "rising star"

Al primo posto della classifica “Rising Star” (profili con meno di 100.000 follower) c’è Serena Patron (@serefitfun) con i suoi consigli utili che coniugano l’esercizio fisico a ricette sane e veloci da ripetere anche a casa propria. A giugno il suo profilo ha registrato un engagement per post di circa 7.100 interazioni.

Al secondo posto c’è Laura Diana, coach online specializzata nell'allenamento al femminile, che sul suo profilo Instagram @lauradiana000 ha registrato 2.760 interazioni medie per post. Al terzo posto con oltre 2.500 interazioni c’è Andrea Biasci, che con il suo profilo Instagram @andrea_biasci propone contenuti che hanno l’obiettivo di divulgare informazioni sull’alimentazione sana, l’allenamento e la palestra, talvolta offrendo chiarimenti per contrastare la disinformazione in questi ambiti. In quarta posizione c’è Lisa Alborghetti, trainer che propone l’esercizio fisico come impegno costante ma anche come svago e divertimento. Nel mese di giugno, il suo profilo Instagram @lisalborghetti ha ottenuto circa 2.000 interazioni medie per post. La quinta ed ultima posizione, invece, è occupata da Francesca Marziali, nutrizionista e coach online che, con il suo profilo @framarzialifitness, ha registrato 1.980 interazioni in media rispetto ai post pubblicati nel mese analizzato.

In generale, rispetto alla forma e allo stile, un’altra caratteristica interessante riguarda le descrizioni dei contenuti ampie e dettagliate, che per l’abbondanza di testo assomigliano molto allo stile tipico dei blog. Per quanto riguarda i formati, oltre alle Storie appare molto più frequente l’utilizzo dei Reels, rispetto alla singola immagine e i caroselli.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI

12 OTTOBRE 2022 - ORE 9

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari 6

iscriviti