Facebook sta lavorando ad una versione di Instagram per utenti di età inferiore ai 13 anni. Lo riporta il sito Buzzfeed News, entrato in possesso di documento della compagnia rivolto al personale interno.
"Sono entusiasta di annunciare che da qui in avanti abbiamo individuato nei giovanissimi una priorità per Instagram", ha scritto Vishal Shah, Vicepresidente del prodotto di Instagram su una bacheca destinata alle comunicazioni tra i dipendenti, "Costruiremo un nuovo pilastro per i giovani all'interno del Community Product Group per concentrarci su due cose: (a) accelerare il nostro lavoro su integrità e privacy per garantire un'esperienza più sicura possibile per gli adolescenti e (b) costruire una versione di Instagram che consenta alle persone sotto all'età di 13 anni di utilizzare in sicurezza Instagram per la prima volta".
Secondo il documento, il progetto sarebbe supervisionato da Adam Mosseri, capo di Instagram, e guidato da Pavni Diwanji, assunto da Facebook a dicembre e che in precedenza aveva lavorato per Google al progetto YouTube Kids.
L'annuncio arriva due giorni dopo che Instagram ha ammesso di dover fare di più per proteggere i suoi utenti più giovani. In seguito ad alcuni resoconti e critiche riguardanti abusi, bullismo e circuizione subiti dagli adolescenti sull'applicazione, martedì la società aveva pubblicato blogpost proprio sui suoi impegni a tutela di quella fascia di pubblico. Le attuali politiche di Instagram, analogamente a molti altri social network, vieta ai minori di 13 anni di utilizzare il servizio.
"C'è molto da fare in questo senso", ha dichiarato Mosseri a Buzzfeed News, "ma parte della soluzione è creare una versione di Instagram per giovani o ragazzi in cui i genitori abbiano trasparenza o controllo. È una delle cose che stiamo esplorando". L'app, ha aggiunto il capo di Instagram, sarebbe ancora nelle fasi preliminari di sviluppo e che la compagnia non ha ancora un piano dettagliato.