Quest’anno, la stagione delle Festività (che possiamo fare iniziare con Halloween, ormai ben radicato anche da noi, e finire con l’Epifania, passando ovviamente per Natale e Capodanno), potrebbe essere diversa dal solito e, in un certo senso, speciale.
Gli ultimi due anni, segnati dalla Pandemia, hanno costretto le persone a reinventare il proprio modo di festeggiare: niente grandi feste, sostituite da “micro momenti" intimi da celebrare con i parenti più stretti e gli amici più cari. Molte di queste “nuove tradizioni” sono destinate a restare. Allo stesso tempo però, c’è tanta voglia di recuperare quelle “grandi feste” che molti hanno potuto solo sognare: party di Halloween con i bambini, ricorrenze invernali con famiglia e amici, grandi cene di Capodanno e così via.
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Ecco perché il prossimo inverno promette di essere tra i più “festeggiati” di sempre… e i brand dovrebbero prepararsi in anticipo. Iniziando, perché no, già da ora.
Questo almeno è il punto di vista di Pinterest, la piattaforma digitale che maggiormente “ispira” idee e acquisti grazie alla propria struttura un po’ via di mezzo tra social network e motore di ricerca, basata sugli interessi degli utenti. In Italia, per esempio, il 70% delle persone che usano Pinterest dichiara di utilizzare la piattaforma per pianificare i momenti, grandi e piccoli, della propria vita.
I consigli di Pinterest per una comunicazione efficace in vista delle Festività
Con l'avvicinarsi di una stagione ricca di feste e ricorrenze, i consumatori stanno già iniziando a cercare vari tipi di idee. Pinterest consiglia quindi ai brand di approfittare di questa occasione per ispirare in tempo i festeggiamenti mentre gli utenti stanno iniziando a pianificarli… sotto l’ombrellone.
Più ricorrenze, più possibilità di successo
Secondo Pinterest, aggiungere ricorrenze al proprio mix di annunci per le festività può rivelarsi la strategia vincente. Nel 2021, gli inserzionisti di Pinterest che hanno attivato campagne per diverse festività hanno osservato un aumento del tasso di conversione di 4 volte superiore rispetto a coloro che hanno attivato solo campagne natalizie.
Prima è, meglio è
Su Pinterest, la stagione delle Feste inizia con Halloween e si protrae fino a gennaio dell'anno successivo. Ma la pianificazione inizia molto prima dei festeggiamenti. Per massimizzare le proprie opportunità di successo, occorre iniziare a promuovere le proprie idee e i propri prodotti per le festività con mesi di anticipo.
Un ottimo esempio è il Natale: i dati rilevati internamente da Pinterest mostrano come il periodo più favorevole per lanciare una campagna di Natale va da giugno a dicembre. I brand che aspettano l'ultimo mese perdono un'occasione, mentre i brand che iniziano a pubblicare contenuti sul Natale durante l'estate raggiungono un numero maggiore di acquirenti e li raggiungono prima che inizino a pianificare.
Una strategia di marketing costante e puntuale durante tutta la stagione porta risultati migliori: i brand su Pinterest registrano conversioni di 5 volte superiori quando gli utenti sono esposti agli annunci all'inizio della stagione, rispetto ai brand che lanciano le campagne più tardi.
Agire in base agli insight
- Attivare altri momenti: è consigliabile iniziare subito a pianificare le proprie campagne, pensando a un mix di momenti tradizionali importanti e di micro momenti a cui fare riferimento. Pensare a come ciò che si offre può servire alle persone per festeggiare. Magari i prodotti sono particolarmente pertinenti per qualcosa di specifico, come i regali, o per un determinato periodo della stagione. Scoprire come la propria azienda può contribuire ad amplificare e sostenere le celebrazioni delle persone.
- Aiutare le persone a pianificare più momenti contemporaneamente: gli acquirenti hanno diverse esigenze che si sovrappongono durante questo periodo dell'anno. C'è chi fa acquisti per festeggiare il Natale con gli amici e nel frattempo organizza la cena di Capodanno. In questo caso, è bene pensare a diversi tipi di obiettivi pubblicitari e a come questi possono lavorare in sinergia, assicurandosi che le proprie campagne includano più obiettivi, in modo da intercettare i consumatori in ogni fase del percorso d'acquisto.
- Semplificare la corsa ai regali: le persone che arrivano su Pinterest sono aperte alle novità e indecise su cosa acquistare. Tuttavia sanno bene a chi vogliono fare il regalo, quindi lo cercano in base a criteri come il grado di parentela (madre, fratello, ecc.) o gli interessi della persona. Fare leva su questa particolarità nelle proprie risorse creative per intercettare il pubblico nel modo più preciso possibile può rivelarsi la strategia vincente.