Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato in via definitiva le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer. È il risultato di un percorso partecipativo iniziato con un Tavolo tecnico e proseguito con la consultazione pubblica (ne abbiamo parlato qui).
“Le nuove regole per gli influencer – ha dichiarato il presidente di Agcom, Giacomo Lasorella – sono un’ulteriore conferma dell’impegno dell’Autorità a tutela dei cittadini e del mercato per un modo digitale sicuro e affidabile”.
Le Linee guida, si legge nel comunicato di Agcom, "mirano a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi che gli influencer sono chiamati a rispettare". Questi professionisti poiché creano, producono e diffondono contenuti audiovisivi hanno la responsabilità editoriale di ciò che pubblicano sulle piattaforme di condivisione video e sui social media.
Il Codice di Condotta, "redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell’influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità".
Tali misure si applicano agli influencer “rilevanti”, ossia coloro che raggiungono 500.000 follower, o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.
Gli influencer rilevanti – oggetto di un elenco ad hoc che sarà pubblicato sul sito dell’Autorità - dovranno essere chiaramente individuabili e attenersi a regole precise in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali, protezione dei minori e tutela della proprietà intellettuale.
"L’esecuzione delle misure individuate nel Codice - prosegue la nota - sarà assicurata con sistemi di monitoraggio, verifica del rispetto delle regole e applicazione di sanzioni in caso di violazioni".