• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/10/2021
di Alessandra La Rosa

Twitter vende MoPub ad AppLovin per 1 miliardo di dollari

La piattaforma pubblicitaria mobile acquistata dal social nel 2013 per 350 milioni diventa di proprietà della società di tecnologia mobile americana

Photo by Edgar Moran on Unsplash

Photo by Edgar Moran on Unsplash

Twitter ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la vendita di MoPub, SSP mobile acquistata dal social nel 2013 per 350 milioni di dollari, ad AppLovin, società americana specializzata in prodotti tecnologici mobile.

L’operazione, si legge in una nota, porterà nelle tasche del social network di San Francisco 1 miliardo di dollari cash. Una bella differenza rispetto al suo prezzo di acquisto 8 anni fa, e del resto MoPub ha giocato un ruolo importante in questi anni come fonte di ricavi per Twitter: lo scorso anno la piattaforma ha aiutato il social a raccogliere circa 188 milioni di dollari di ricavi, stando a dati della società.


Leggi anche: MOPUB EVOLVE CON UN OCCHIO AL GAMING. «L’ITALIA UN MERCATO IMPORTANTE»


La vendita di MoPub per Twitter costituisce un modo per meglio focalizzarsi sulla propria strategia di prodotto e accelerare lo sviluppo delle proprie fonti di ricavo “owned and operated”, come ha dichiarato il CEO di Twitter Jack Dorsey: “Questa transazione aumenta il nostro focus e dimostra fiducia nella nostra roadmap di prodotto, accelerando la nostra capacità di investire in prodotti core che pongono le basi per una crescita a lungo termine di Twitter e sono utili alla conversazione degli utenti”.  

Twitter intende infatti reindirizzare i propri sforzi su alcune aree chiave che considera strategiche per il proprio futuro, come la pubblicità a performance, l’offerta per le PMI e le attività di ecommerce.

La vendita di MoPub ad AppLovin è ora soggetta all’approvazione da parte delle autorità preposte, e si pensa potrebbe essere definitivamente chiusa nel giro dei prossimi mesi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI