smartclip lancia “Sidekicks”, una piattaforma di AI agentica per l'industria dei media
Sviluppata con Realytics, la soluzione porta gli agenti di intelligenza artificiale nei flussi di lavoro del digital advertising per automatizzare, ottimizzare e proteggere le conoscenze aziendali
smartclip, la divisione adtech di RTL Group, ha annunciato il lancio diSidekicks, una nuova piattaforma di intelligenza artificiale agentica progettata per ottimizzare le attività operative e i flussi di lavoro nel digital advertising.
Sviluppata in stretta collaborazione con la controllata Realytics, la piattaforma combina la media intelligence di Realytics con le competenze di smartclip nell’automazione dei processi, fornendo agenti AI specializzati in grado di supportare le operation pubblicitarie in ambito cross-mediale.
A differenza delle soluzioni di AI generativa generaliste, Sidekicks è pensata per affrontare esigenze pratiche e compiti ricorrenti all’interno dei team media: dalla pianificazione delle campagne all’ottimizzazione, fino al reporting. Ogni agente - o “sidekick” - è progettato per integrarsi nei flussi di lavoro esistenti, offrendo supporto intelligente senza compromettere la riservatezza delle informazioni aziendali.
"Sebbene l'utilizzo di GenAI per scopi generali sia normalmente molto intuitivo, è sorprendentemente complicato farlo funzionare in modo affidabile in ambienti aziendali complessi. Il nostro obiettivo è ottenere risultati significativi per i team operativi all'interno e all'esterno del settore dei media - ha dichiarato Thomas Servatius, Co-Ceo di smartclip -. L'approccio di Sidekicks è stato concepito anche per proteggere ciò che rende un'organizzazione competitiva e per mantenere le conoscenze critiche all'interno dell'azienda”.
Sebbene inizialmente si sia focalizzata sui flussi di lavoro del digital advertising, il progetto Sidekicks è stato portato avanti anche in collaborazione con il Bertelsmann AI Hub.
“L'intelligenza artificiale ha un enorme potenziale per Bertelsmann e per i settori che presidiamo - ha dichiarato Rhys Nölke, Chief Data Officer di Bertelsmann -. Con il nostro AI Hub stiamo sostenendo gli sviluppi dell'IA con un potenziale di adozione a livello di gruppo nei settori chiave di Bertelsmann. Sidekicks si distingue come un approccio concreto e pratico, con un forte potenziale di applicazione trasversale. Non è rilevante solo per il settore dei media e dell'ad-tech, ma per qualsiasi azienda che voglia incorporare l'automazione intelligente nelle operazioni quotidiane in modo sicuro e sostenibile".
Sidekicks sarà disponibile per i clienti di smartclip e Realytics, e si prevede un accesso più ampio per l’intero settore media. Attalmente la fase pilota si concentrerà sulla Germania, con l'intenzione di renderla poi disponibile anche per i clienti di altri paesi, compresa l'Italia. È inoltre in corso una valutazione per un'integrazione pilota all'interno di RTL Deutschland e Ad Alliance - due entità chiave del Gruppo RTL - per esplorare l'automazione guidata dall'intelligenza artificiale nella gestione delle campagne e nella pianificazione cross-mediale.
“La nostra concezione di Sidekicks si basa sulla realtà quotidiana dei professionisti dei media - ha dichiarato Guillaume Belmas, Ceo di Realytics -. Incorporando l'intelligenza dove è più necessaria - nel flusso di lavoro effettivo - possiamo aiutare i team a muoversi più velocemente, in modo più intelligente e con maggiore sicurezza in un mondo in cui la complessità e la frammentazione non fanno che aumentare”.