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20/02/2023
di Cristina Oliva

Retail Media Advertising: The Newco supporta brand e retailer nello sviluppo di nuovi ecosistemi cookieless

Andrea Folcio e Franco Milazzo

Andrea Folcio e Franco Milazzo

Uno degli ambiti del digital advertising in maggiore espansione in questo momento è quello del retail media, prezioso per i retailer e strategico per i brand, prevedendo esperienze ibride tra una tradizionale visita in negozio e una sessione di e-commerce.

I Retail Media Network si presentano come uno strumento vantaggioso per i retailer, che possono monetizzare la loro vicinanza con il consumatore, in quanto ultimo anello di congiunzione tra prodotto e acquirente. In parallelo, per i brand rappresentano un grande opportunità per promuovere i propri prodotti su piattaforme esterne.

“Oggi i retailer hanno un enorme potenziale ancora inespresso in questo ambito, non sfruttano abbastanza i propri canali e i dati che hanno a disposizione – afferma Andrea Folcio, Co-founder di The Newco. - In un periodo in cui l’integrazione tra commercio fisico e digitale è sempre più stretta, non esiste ancora un framework tecnologico consolidato per mettere a sistema un vero e proprio Retail Media Network".

In questo settore, The Newco, società di consulenza che lavora nella ricerca di soluzioni tecnologiche volte a sostenere le aziende nelle loro attività di marketing, utilizza la sua tecnologia per venire incontro alle esigenze dei retailer: "Quello che facciamo noi di The Newco è mettere al servizio le nostre soluzioni tech integrate a quelle dei nostri partner per aiutare i rivenditori a sfruttare il massimo potenziale dei loro dati e touchpoint digitali e off-line. La nostra tecnologia TNCiD permette di raccogliere i dati degli utenti e risalire ai loro interessi, preferenze o abitudini per poi fornire queste audience ad altissimo valore ad altri brand che vogliono effettuare attività di advertising attraverso una filiera completamente cookieless. Ed è proprio grazie alla precisione di questi dati e alla targettizzazione dei consumatori al momento dell’acquisto che siamo in grado di supportare i retailer nell’offerta media”.


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TNCiD è un abilitatore tecnologico che si occupa di tracciare l’utente su molteplici touchpoint e in diverse fasi del journey, processo che si sviluppa in due diverse fasi: la raccolta del dato e l’attivazione dello stesso all’interno della più complessa architettura omnicanale di The Newco. L’obiettivo di TNC è garantire la massima trasparenza e la protezione dei dati personali dei consumatori, spiega Franco Milazzo, Co-founder di TheNewco: “I retailer raccolgono dati di prima parte attraverso le interazioni dirette con gli utenti e gli advertiser. Il nostro TNCiD mette in relazione domanda e offerta in un ecosistema controllato, garantendo la capacità di raggiungere un’audience molto ampia e in target. La nostra tecnologia garantisce sicurezza e conformità con la normativa della privacy, grazie alla separazione fisica e logica dei dati dei clienti, utilizzando una propria Data Clean Room o, eventualmente, quella messa a disposizione da partner terzi".
 

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