di Simone Freddi

OMG Milano lancia TRKKN, per accompagnare le aziende alla "maturità digitale" con le piattaforme Google

La struttura, guidata da Gaetano Polignano, offre servizi di abilitazione tecnologica e consulenza su Google Marketing Platform e Google Cloud Platform. Marco Girelli: “Risposta pragmatica a una domanda del mercato”

Gaetano Polignano, alla guida della unit come Head of TRKKN Italia

Omnicom Media Group prosegue nel proprio impegno a fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per governare la trasformazione digitale in atto nel mercato della pubblicità (e non solo) con il lancio ufficiale in Italia diTRKKN. La nuova unit, guidata dalla new entry Gaetano Polignano come Head of TRKKN Italia, è una struttura trasversale alle varie agenzie del gruppo che offre servizi di abilitazione tecnologica e consulenza strategico/operativa per Google Marketing Platform e Google Cloud Platform, di cui è uno dei maggiori partner a livello internazionale.

OMG diversifica l'offerta

Il lancio di TRKKN in Italia, ufficializzato martedì in una conferenza stampa a Milano, segna un ulteriore passo avanti nella strategia di Omnicom Media Group per rispondere alla crescente domanda da parte dei clienti di nuovi strumenti e servizi di consulenza che colleghino tutti gli ambiti dell’ecosistema della comunicazione. Il Ceo di Omnicom Media Group Italia Marco Girelli ha ricordato, in proposito, le varie novità annunciate in particolare nella settimana del Cannes Lions: la piattaforma Omni Commerce, dedicata al Retail Media, le partnership con Uber Advertising e Criteo sul fronte della Data Collaboration, e Omni Assistant, strumento di AI generativa sviluppato in collaborazione con Microsoft.

Ora con TRKKN la consulenza si sposta sulla digital trasformation in ambito e martech, con focus in particolare sulle piattaforme Google, che sono diventate non solo uno strumento, ma un vero e proprio standard di mercato.

“Crediamo che l’avvio di TRKNN sia un’ottima opportunità sia per il nostro gruppo che per i nostri clienti”, ha detto Girelli. “Proporre soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, per poter gestire i dati, e dare loro valore attraverso le competenze di chi – come Gaetano - è in grado di interpretarli e utilizzarli al meglio, è parte della nostra spinta evolutiva come agenzia e rappresenta la nostra volontà di mettere in campo sempre nuovi strumenti per aiutare i clienti a gestire la complessità del cambiamento”.

Omnicom e i colossi tech: "bisogna essere pragmatici"

Un momento della conferenza stampa. Da sinistra: Gaetano Polignano e Marco Girelli

“Bisogna essere pragmatici” ha aggiunto Girelli a proposito del rapporto del gruppo con le grandi piattaforme della Silicon Valley, spesso defini "frenemies" dai grandi player della pubblicità. “Le aziende investono molte risorse nelle tecnologie marketing e cloud di Google, ma spesso non sono adeguatamente attrezzate. Noi ora possiamo offrire loro della consulenza best-in-class per aiutarle a ottenere il massimo da queste risorse, in base ai loro obiettivi, con vantaggio per tutte le parti coinvolte”. TRKKN si proporrà quindi come unit specialistica sulle piattaforme Google affiancandosi nell'offerta di OMG Italia ad Annalect, l’altra divisione di divisione di data e analytics, che resterà il riferimento per i progetti multipiattaforma che integrano tecnologie diverse, come per esempio le piattaforme Amazon o Salesforce.

Fondata in Germania nel 2008 con il nome di Trakken, l’azienda è stata acquisita nel 2015 da Omnicom Media Group offre servizi di Digital Analytics, Conversion Optimization, Ad Tech, Advanced Analytics & AI, Cloud Engineering e Tech & Data Strategy. Circa un anno fa ne è stato avviato un progetto di espansione internazionale, che da 5 mercati l’ha portata oggi a essere presente in 15 Paesi e 21 città tra APAC, EMEA e Nord America.

Gaetano Polignano: "Ringrazio OMG per questa opportunità"

In questo contesto circa due mesi fa è iniziata la collaborazione con Gaetano Polignano, manager considerato tra i massimi esperti italiani di Programmatic Advertising grazie all’esperienza maturata all’interno di società indipendenti di primo piano, da Tradelab (poi Jellyfish) fino a Tangoo. Polignano guiderà il team italiano di TRKKN avvalendosi delle competenze e delle specializzazioni dei team di TRKKN collocati nel resto del mondo, nell’ambito di un’organizzazione “orizzontale” fatta di centri di eccellenza specialistici e immediatamente attivabili su tutti i clienti del gruppo, e non solo: TRKKN Italia potrà anche operare sul mercato come unità autonoma, in linea con quanto già accade in altri mercati come quello tedesco.  

“Ringrazio OMG per questa opportunità” -  ha detto Gaetano Polignano, Head of TRKKN Italia commenta: “TRKKN completa l’offerta strategica del gruppo OMG per accompagnare i clienti nella loro maturità digitale. Le aziende troveranno nelle nostre soluzioni la possibilità di integrare gli ambienti di digital marketing con le migliori tecnologie e la nostra esperienza in media buying. La collaborazione con Google, inoltre, ci consentirà di valorizzare le stack Google Marketing Platform e Cloud, queste ultime essenziali per i dati e per l’intelligenza artificiale, per sprigionarne il potenziale attraverso un uso più sofisticato e integrato”.

Presente in collegamento anche Max Deitmer, Chief Executive Officer TRKKN Emea: “L'espansione internazionale di TRKKN è un'incredibile storia di successo, poiché solo negli ultimi 12 mesi siamo entrati in 14 mercati. Siamo estremamente fortunati ad avere in Italia leader eccezionali, come Marco Girelli e Gaetano Polignano, che possiedono una profonda comprensione delle dinamiche di mercato, elemento che permetterà loro di dar vita a una solida presenza di TRKKN. Nel settore tecnologico, che è in così rapida evoluzione, la velocità e l'acume sono fondamentali per mantenere un vantaggio competitivo, e abbiamo entrambi questi requisiti per poter eccellere”, ha detto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI