• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/06/2025
di Lorenzo Mosciatti

Italiaonline lancia EasyBid.biz, la piattaforma per semplificare la monetizzazione dell’inventory pubblicitaria

Basata su tecnologia Nexx360, permette agli editori di accedere, grazie a un’unica integrazione tecnica e a un solo contratto, ad un’ampia rete di domanda advertising qualificata

cover.png

Italiaonline ha annunciato il lancio sul mercato di EasyBid.biz, la piattaforma proprietaria basata su tecnologia Nexx360 pensata per semplificare la gestione dell’inventory pubblicitaria e massimizzarne la monetizzazione. Il progetto, presentato a Milano durante la tavola rotonda dal titolo “One contract. All the demand. Zero headaches”, tenutasi giovedì 12 giugno presso l’Hotel Manin, combina l’innovazione tecnologica di Nexx360 con le competenze commerciali e la conoscenza del mercato di Italiaonline.

Come funziona EasyBid.biz? Grazie a un’unica integrazione tecnica e a un solo contratto, gli editori possono accedere direttamente ad un’ampia rete di domanda qualificata, senza dover gestire una moltitudine di partner o accordi complessi, sfruttando l’esperienza consolidata di Italiaonline nel programmatic. Questo si traduce in maggiore efficienza e più tempo da dedicare ai contenuti e allo sviluppo strategico del proprio business.

«Grazie ad EasyBid.biz, gli editori hanno oggi l’opportunità di accedere alle offerte di tante SSP da un unico punto di contatto, velocizzando così i flussi di lavoro (considerando ad esempio i tempi lungi attivazione di ogni SSP per ragioni di privacy) e garantendo performance migliori di monetizzazione», ha spiegato Carmine Laltrelli, Head of Programmatic & AdTech di Italiaonline. «E’ una soluzione che ormai conosciamo bene, avendolo adottata sulle nostre property e sui siti terzi in concessione. Ora lo proponiamo al mercato, in Italia così come all’estero».

EasyBid.biz, ha proseguito Latrelli, «ha poi il pregio di essere indipendente, non essendo legata a nessuna SSP. La piattaforma è estremamente semplice da integrare e, grazie alla tecnologia server-side, non incide sul caricamento delle pagine e non introduce latenza, garantendo un'esperienza utente ottimale. Il sistema consente, inoltre, di ridurre i costi operativi, semplificare la gestione tecnica e commerciale e ricevere i pagamenti in tempi certi, con liquidazioni a 30 giorni. Il sistema di remunerazione di Italiaonline si basa su un livello di fee variabile, perché il primo obiettivo è che i nostri partner siano soddisfatti». 

Andre Baden Semper, Ceo di Nexx360, ha concluso spiegando che con EasyBid.biz «l'obiettivo è cambiare le regole del gioco: offriamo agli editori la possibilità di accedere a tutta la domanda con un solo contratto e una sola integrazione, eliminando il tradizionale labirinto di accordi e complicazioni tecniche. È un passo importante verso un ecosistema più efficiente e trasparente».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI