• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Marco Donati

ID5 presenta IdentityCloud, soluzione di identity completa e integrata per la pubblicità digitale

Una suite di servizi di identificazione dell’utente incentrati sulla privacy studiata per offrire valore a tutti gli stakeholder del settore

Mathieu Roche, Co-fondatore e Amministratore delegato di ID5

Mathieu Roche, Co-fondatore e Amministratore delegato di ID5

ID5 annuncia il lancio di IdentityCloud, una suite completa di servizi destinata a tutti gli stakeholder della pubblicità digitale che permette di migliorare addressability e misurazione in ambienti e canali diversi.

Le restrizioni sulla disponibilità di third-party cookie nei browser e le incertezze riguardo l’identificazione dell’utente in applicazioni mobile e TV connesse, hanno generato una notevole complessità e confusione nel settore. Con IdentityCloud, evidenzia la nota, ID5 intende apportare chiarezza e semplicità in questo ecosistema sempre più complesso offrendo una soluzione completa e integrata a supporto delle esigenze di brand, editori e fornitori di tecnologia riguardo l’identificazione degli.

Cos'è IdentityCloud

IdentityCloud è una suite completa di servizi che permette di fronteggiare le sfide di identity nel digital advertising, dal miglioramento dei match rate tra acquirenti e venditori, all’identificazione del traffico cookie-less su vari domini e dispositivi. Grazie a IdentityCloud, pubblicitari, editori e piattaforme di tecnologia possono applicare strategie di campagna mirate e tracciare le performance in ambienti differenti garantendo la protezione dei dati dei consumatori. Basato su principi di privacy-by-design, IdentityCloud include un sistema di crittografia avanzato che assicura il rispetto e l’applicazione delle preferenze dell’utente lungo l’intera value chain dell’advertising.


Leggi anche: OS Data Solutions punta su ID5 e aumenta la reach del 28% su tutti i browser


Sin dagli inizi, ID5 si è incentrata sulla creazione di un’infrastruttura di identity efficace a vantaggio dell’Open Web. Con il lancio di IdentytCloud, ID5 offre al mercato una suite di identity completa e privacy-first, soddisfando il suo obiettivo di sviluppare una soluzione inclusiva capace di offrire valore misurabile.

I traguardi di ID5

L’annuncio giunge alla conclusione di un anno molto importante per ID5. A marzo, l’azienda si è assicurata un finanziamento di Serie A pari a 6 milioni di dollari, fondi che sono stati desinati al rafforzamento del proprio team con l’integrazione, ad oggi, di oltre 30 persone. I servizi offerti da ID5 sono stati implementati da alcune delle più grandi piattaforme di ad tech mondiali,  tra cui Pubmatic, Amobee, MediaMath, Adform , Piano ed Eyeota, oltre a migliaia di editori, tra i quasi spiccano Mediavine,  ItaliaOnline e Future.

ID5 ha inoltre investito in ambito di ricerca e sviluppo presentando diverse funzionalità di prodotto, compreso un grafico cross-device europeo. Attualmente, ID5 possiede la soluzione di identificazione cookie-less più adottata  sul mercato con l’ID module maggiormente installato in Prebid. La sua technologia è stata adottata da 60.000 domini ed è in grado di raggiungere 3,4 miliardi di utenti mensili a livello globale.

“Il lancio di IdentityCloud rappresenta una fase importante nella crescita di ID5, un altro passo verso il nostro obiettivo di contrastare la crisi dell’identity nel digital advertising. Tale ambizione è alimentata da tre solidissimi capisaldi. In primo luogo, riteniamo che l’identity dovrebbe essere una commodity condivisa per il settore, non un vantaggio competitivo a favore di pochi player di spicco. Pertanto, le nostre attività sono focalizzate su neutralità e alla condivisione. Secondo, puntiamo a supportare l’intero ecosistema e tutte le condizioni di utilizzo interessate dall’identity costruendo un’infrastruttura che permette l’ottimizzazione e la misurazione, oltre a profilazione e targeting. Infine, siamo convinti che la il rispetto della privacy sia indiscutibile e che l’infrastruttura dell’identity del futuro sarà incentrata sul consenso degli utenti. Questi tre capisaldi non solo costituiscono le fondamenta della soluzione IdentityCloud, ma rappresentano gli obiettivi dell’azienda ID5 ed esplicitano ciò che stiamo cercando di ottenere per l’intero ecosistema,” commenta Mathieu Roche, Co-fondatore e Amministratore delegato di ID5.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI