• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/09/2021
di Rosa Guerrieri

OS Data Solutions punta su ID5 e aumenta la reach del 28% su tutti i browser

Positivi risultati dall’integrazione della soluzione di identity da parte del data provider tedesco

id5.jpg

Ha portato positivi frutti la partnership tra OS Data Solutions, Premium Data Provider tedesco, e ID5, fornitore di soluzioni di identity per il digital advertising. Grazie all’integrazione della soluzione di identity di ID5, OSDS ha visto aumentare la sua reach del 28% in tutti i browser.

In OSDS si è preso atto che i limiti imposti dai third-party cookie impedivano l’attivazione dei propri dati sui principali browser. Il 40% del traffico internet in Germania è già di pertinenza di browser cookieless quali Safari, Firefox ed Edge, pertanto OSDS cercava un partner in grado di offrire una soluzione cookieless efficace per garantire una copertura futura al proprio business quando Chrome bloccherà i cookie terzi a fine 2023.


Leggi anche: GOOGLE RIMANDA LO STOP AI COOKIE A FINE 2023


Per contrastare queste limitazioni e recuperare le audience non-addressable, OSDS ha collaborato con una DMP europea, The ADEX, loro partner sul lato demand, Active Agent e uno dei principali publisher tedeschi per l’integrazione con ID5, eseguendo test e registrando i risultati derivanti da questa integrazione.

OSDS: un test per valutare l'efficacia dell'integrazione di ID5

Al fine di verificare l’efficacia della soluzione ID5, dal 17 al 31 maggio 2021 sono state eseguite in contemporanea due campagne identiche differenziate unicamente in base ai segmenti di dati trattati: una basata su ID5 ID, l’altra su cookie ID.

Al termine della fase di test, i risultati estrapolati dall’editore tedesco non solo hanno dimostrato un aumento del 28% della copertura in tutti i browser per ID5 rispetto ai cookie, ma ulteriori analisi hanno evidenziato come la campagna con l’ID5 ID abbia creato maggiore interesse e agevolato un ROI migliore.

I report di The ADEX hanno riscontrato che la campagna con l’ID5 ID ha prodotto un incremento delle impression di 16 volte su Firefox, 14 volte su Edge e 8 volte su Safari. OSDS ha inoltre potuto attivare i propri dati per targettizzare traffico cookieless a un prezzo ancora più competitivo, con un incremento del win rate pari al 29% grazie alla campagna con l’ID5 ID.

Negli ultimi sei mesi, ID5 è cresciuta immensamente a seguito del finanziamento Serie A round pari a 6 milioni di dollari ricevuto a marzo 2021. Numerosi proprietari delle principali piattaforme tecnologiche e multimediali hanno adottato la soluzione di identity di nuova generazione offerta da ID5 per prepararsi alla transizione verso un mondo cookieless. Le partnership più recenti includono Mediavine, ItaliaOnline e Future. Attualmente, spiega ID5 in una nota, l’ID5 ID è l’ID cookieless più adottato sul mercato (l’ID5 ID module risulta il più installato tramite Prebid). La tecnologia di ID5 è stata adottata da 60.000 domini e raggiunge 3,4 miliardi di utenti mensili a livello globale.


Leggi anche: ID5 SCELTA DA ITALIAONLINE PER L’IDENTIFICAZIONE E MONETIZZAZIONE DEL TRAFFICO COOKIELESS


“I risultati del test indicano che l'utilizzo di ID5 ha già oggi un notevole copertura che favorisce l’aumento delle entrate pubblicitarie dato che può essere utilizzato su inventory cookieless. Crediamo fortemente che gli ID alternativi basati su metodi di identificazione deterministici e probabilistici come l’ID5 ID avranno un ruolo fondamentale nel futuro cookieless del marketing online”, commenta Ralf Kiene, Co-CEO di OS Data Solutions.

“L’abbandono dei third-party cookie indubbiamente rappresenta una sfida per il settore, ma i risultati emersi da questo case study dimostrano quanto tutto ciò non sia affatto uno svantaggio. I risultati estremamente positivi dell’ID5 ID rispetto al Cookie ID favoriscono OSDS nel raggiungimento dei propri obiettivi. È evidente che l’ID5 ID rappresenta un’alternativa di successo e maggiormente efficace rispetto ai third-party cookie”, aggiunge Mathieu Roche, CEO e co-fondatore di ID5.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI