Accordo tra ID5 e Italiaonline
ID5, fornitore di soluzioni di identity, annuncia l’integrazione con la internet company Italiaonline. Grazie alla nuova collaborazione, Italiaonline sarà in grado di identificare in modo anonimo il traffico proveniente da browser come Safari e Firefox, dove i cookie di terze parti sono bloccati, e di prepararsi al meglio per un futuro completamente cookieless, quando Google li eliminerà a sua volta da Chrome.
In virtù della partnership, Italiaonline integrerà lo Universal ID di ID5, grazie a cui potrà anche garantire una maggiore protezione dei dati degli utenti. In una nota, ID5 spiega come il meccanismo di crittografia da lei sviluppato assicuri all’editore la tutela dei propri dati limitando l’accesso soltanto a partner pubblicitari autorizzati, mentre la tecnologia privacy-by-design, basata sul Transparency and Consent Framework di IAB Europe, garantisce il rispetto della privacy degli utenti.
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"La partnership con ID5 ci permette di garantire ai nostri utenti la massima trasparenza e sicurezza sul trattamento dei loro dati, in conformità con la normativa GDPR. Allo stesso tempo, consente agli inserzionisti che pubblicizzano sui nostri siti di raggiungere i loro obiettivi di targeting e di misurare l'efficacia delle loro campagne in tutti i browser", afferma Carmine Laltrelli, Innovation & Monetization Director di Italiaonline.
“Siamo lieti di collaborare con Italiaonline, la più grande internet company d’Italia. Italiaonline dimostra, ancora una volta, di essere all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica”, afferma Joanna Burton, Chief Strategy Officer di ID5. “Il nostro Universal ID permette ad Italiaonline di garantire ai suoi utenti la massima sicurezza per quanto riguarda il trattamento dei loro dati. Consente inoltre ai pubblicitari di raggiungere le loro audience con campagne personalizzate su tutti i browser sia ora che in futuro, quando i cookies saranno eliminati anche da Chrome.”
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Sempre più aziende ed editori sono alla ricerca di valide alternative all'uso dei cookie per targeting e misurazioni, che garantiscano performance ma siano allo stesso tempo rispettose della privacy degli utenti. Un recente studio di ID5 ha evidenziato come il blocco dei cookie di terze parti abbia un impatto realmente negativo sulle entrate pubblicitarie degli editori: secondo la ricerca, il 50% degli editori che opera online ha subito un calo dal 30 - 60% del valore dei CPM nei browser in cui i cookie sono bloccati.