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28/02/2023
di Andrea Salvadori

Azerion, pubblicità e casual games trainano i conti dell'esercizio 2022

Performance finanziarie positive e guidance 2023 rivista al rialzo per la società olandese guidata dai due co-Ceo Umut Akpinar e Atilla Aytekin

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Azerion chiude il 2022 con entrate nette pari a 452,6% milioni di euro contro i 308,1 milioni del 2021, un Ebitda rettificato di 52 milioni e una crescita organica di quasi il 10%. Nel quarto trimestre dell’anno, la società olandese ha registrato ricavi netti pari a 148,8 milioni, +17,8% rispetto allo stesso periodo del 2021, grazie in particolare alle performance della divisone Platform, mentre l’ebitda rettificato è stato di 22,1 milioni, in aumento del 13% rispetto all’anno precedente, un risultato su cui ha inciso sempre positivamente l’area Platform parzialmente compensato dal risultato meno brillante  del segmento Premium Games. 

Platform, l’area che include le attività pubblicitarie, l’ecommerce e la distribuzione di casual games, ha aumentato nel quarto trimestre le vendite nette del 23% a quota 124,7 milioni, sia grazie alle acquisizioni finalizzate sia per la crescita organica. L’Ebitda rettificato, pari a 17 milioni, è aumentato quindi del 47,8%. 

Gli utenti, segnala la società, hanno trascorso più tempo a giocare con i casual games, mentre tutto il portafoglio ha beneficiato di livelli più elevato di monetizzazione. Per quanto riguarda l’advertising, il numero medio di annunci digitali venduti al mese (impression pagate) è sceso a 10,7 miliardi dai 10,9 miliardi del quarto trimestre 2021, riflettendo un aumento del prezzo medio dell'annuncio. Le entrate lorde medie per milione di richieste di annunci sono state invece pari a 16,7 euro nel quarto trimestre del 2022, in forte crescita rispetto ai 12,9 euro dello stesso arco di tempo del 2021, “a dimostrazione della nostra capacità di gestire la nostra piattaforma di aste pubblicitarie in modo efficiente e redditizio, anche in un contesto macroeconomico ancora difficile”, sottolinea Azerion.


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"In questo trimestre abbiamo continuato a migliorare la nostra piattaforma e ad espandere la nostra presenza geografica per guadagnare quote di mercato e raccogliere nuovi vantaggi di scala nel 2023”, ha commentato il co-Ceo Umut Akpinar. “Ci siamo concentrati sull'aiutare i nostri clienti a ottenere risultati migliori per le loro campagne attraverso formati pubblicitari differenti, coinvolgenti e innovativi. Abbiamo continuato a integrare le società acquisite e a ottimizzare i costi, tanto che prevediamo di generare risparmi all’anno di oltre 10 milioni di euro nel 2023. Queste performance ci hanno permesso di raggiungere i nostri obiettivi finanziari per il 2022 e ci dà la giusta fiducia per rivedere al rialzo la guidance per il 2023 e oltre”. 

I piani 2023

Per l’anno in corso l’obiettivo di Azerion è chiudere l’esercizio con ricavi netti pari a 560 milioni di euro, in crescita di circa il 15% e un Ebidta rettificato di almeno 75 milioni.

Il gruppo Azerion è stato protagonista negli ultimi anni di una politica molto serrata di acquisizioni sul mercato (in Italia le ultime operazioni hanno riguardato nel 2022 la concessionaria TakeRateil gruppo AdPlay). “Continueremo a lavorare attivamente sulla nostra pipeline di fusioni e acquisizioni”, ha detto al riguardo l’altro co-Ceo del gruppo, Atilla Aytekin. “Inoltre, aumenteremo anche la nostra attenzione sulla riduzione dell'indebitamento del nostro bilancio nel 2023". Alla fine del 2022 l'indebitamento netto di Azerion ammontava a 176,1 milioni di euro.

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