di Lorenzo Mosciatti

Gedi punta su 1plusX per sfruttare al meglio i dati di prima parte e rafforzare l'offerta pubblicitaria

Il gruppo editoriale che fa capo a Exor si affida alla piattaforma enterprise di TripleLift

Elisa Maria Agnetti e Bastien Faletto

1plusX, la piattaforma enterprise di gestione dei dati parte della società TripleLift, annuncia l’avvio della partnership con il gruppo editoriale Gedi. La collaborazione, già in corso, offre a Gedi la possibilità di sfruttare le soluzioni dei dati di prima parte di 1plusX e le capacità della piattaforma di estendere la reach delle audience, rafforzando così l’offerta pubblicitaria su tutte le property digitali del gruppo. 

Gedi è uno dei più importanti gruppi editoriali in Europa per la produzione e distribuzione di contenuti multimediali di informazione e intrattenimento, con oltre 4,8 milioni di utenti giornalieri (fonte Audiweb sul giorno medio). Il suo portfolio comprende testate come La Repubblica e La Stampa, oltre a dieci quotidiani locali, diversi portali online e stazioni radiofoniche.

In linea con l’impegno dell’azienda di fornire contenuti di alta qualità ai propri lettori, Vedi ha scelto 1plusX per le sue capacità di arricchimento dei dati che consentono di estendere e attivare le audience indipendentemente dal segnale del dato o dal contesto. Ciò consente all’editore di approfondire la conoscenza del proprio pubblico e bilanciare esperienze personalizzate e strategie di monetizzazione.

Commentando la partnership, Elisa Maria Agnetti, Head of Data Strategy, Reporting, e Analytics di Gedi, ha dichiarato: "In vista della dismissione dei cookie di terze parti, la nostra attenzione è incentrata sull’uso dei dati di prima parte nel rispetto della privacy dei nostri utenti. Le soluzioni di 1plusX sono una grande risorsa per far fronte alle nostre esigenze in materia di dati, consentendoci di sfruttare algoritmi che permettono la crescita dell'inventory ed una maggiore efficienza nel targeting. La nuova piattaforma ci consente di assistere i nostri partner pubblicitari nell'offerta di messaggi altamente mirati e contestualmente rilevanti per il nostro pubblico, mantenendo allo stesso tempo la privacy al centro dei nostri sforzi".

1plusX, acquisita da TripleLift all'inizio del 2022, offre una piattaforma proprietaria di gestione dei dati che, grazie ad una capacità avanzata di analisi predittiva basata sull’intelligenza artificiale, permette a editori, emittenti ed inserzionisti di trasformare i dati di prima parte, provenienti da vari punti di contatto, in segmenti di pubblico performanti e flessibili su scala. 

“Siamo entusiasti di lavorare al fianco di uno dei maggiori gruppi editoriali in Europa e di poter collaborare su due sfide importanti nel mondo post-cookie: valorizzare i dati proprietari degli editori e creare messaggi pubblicitari più efficaci e pertinenti”, dice Bastien Faletto, Senior Director, Sales Semea di 1plusX. “In questa fase di transizione, è fondamentale per le aziende del settore adottare un approccio flessibile al targeting; che si tratti di analisi contestuale, cohort o soluzioni ID, chi investe sul rafforzamento dei dati di prima parte avrà un vantaggio competitivo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI