• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Gruppo TPS acquisisce Fore e punta a crescere nel mercato della comunicazione digitale

L'agenzia torinese collaborerà nello specifico con Satiz Tpm, la digital media factory del gruppo specializzata in business communication. Nasce così una nuova struttura che unisce competenze tecniche e creatività

Gruppo-TPS-Fore-Comunicazione.png

Gruppo TPS, operativo nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico, rafforza le sue competenze nel settore della comunicazione e del marketing con l’acquisizione dell’agenzia Fore Comunicazione.

Nuovo progetto industriale dunque per il gruppo lombardo quotato in Borsa (sul mercato EGM) dal 2012 e che ha fatturato nel 2021 38 milioni di euro (i dati di fatturato 2022 non sono ancora stati resi noti al mercato).

La crossmedia communication agency, che ha archiviato il 2022 a circa 2 milioni di euro di fatturato, collaborerà con le altre realtà parte di TPS e, nello specifico, con Satiz Tpm, la digital media factory specializzata in business communication.

Dall’incontro di competenze delle due realtà nasce un nuovo polo all’interno della società che intende puntare alla leadership nel settore della comunicazione digitale e multimediale.

Satiz Tpm e Fore continueranno a operare con le loro denominazioni, ma si creano sinergie per un’offerta integrata pubblicità digitale.

Alfredo Della Gatta, a cui Fore apparteneva, assume ora il ruolo di Presidente dell'agenzia, mentre la posizione di Amministratore Delegato verrà ora ricoperta da Alessandro Rosso, già Presidente e AD di Gruppo TPS e di Satiz Tpm.

“Stiamo immaginando di creare servizi digitali di comunicazione del tutto innovativi, mettendo insieme le competenze e le tecnologie informatiche di Satiz Tpm con la creatività e l’impostazione commerciale di Fore”, spiega Alessandro Rosso, Amministratore Delegato di TPS. “Permetteremo alle aziende di comunicare al mercato attraverso applicazioni digitali che faranno la differenza nei prossimi anni: dalla realtà virtuale al metaverso, dai contenuti multimediali costruiti partendo dai dati di progettazione a meccanismi di intelligenza artificiale per misurare gli effetti della comunicazione. Una scommessa importante, certo, ma credo che sentirete spesso parlare di noi”.

L’unione tra TPS Group e Fore Comunicazione “affonda le radici nei forti valori comuni, quali professionalità, competenza, cura e attenzione al cliente, innovazione, visione strategica”, recita una nota che ufficializza l’operazione di acquisizione, su cui però non sono stati diffusi ulteriori dettagli.

“L’incontro con TPS ha innescato la voglia di aggiungere alla nostra capacità creativa e alla nostra ‘orizzontalità’ la loro vocazione tecnologica, basata su profonde conoscenze ‘verticali’ e ottenere insieme da subito un risultato comune, non solo superiore alla somma degli addendi, ma unico nel modo di proporsi sul mercato”, aggiunge Alfredo Della Gatta.

Forte di una esperienza solida, flessibile e orientata ai più avanzati processi digitali di comunicazione, la nuova struttura è pronta a diventare il punto di riferimento per grandi marchi e allo stesso tempo per piccole realtà che desiderano affidarsi a professionisti consolidati, curiosi e capaci di offrire gli strumenti migliori per sviluppare il business.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI