• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/01/2022
di Caterina Varpi

ViacomCBS: i canali Paramount Channel e Spike lasciano il digitale terrestre

viacomcbs-logo.jpg

Due emittenti stanno per abbandonare il digitale terrestre: dopo i rumour dei giorni scorsi, è arrivata la conferma che i due canali di ViacomCBS, Paramount Channel (27) e Spike (49), dal 16 gennaio non saranno più trasmessi.

"ViacomCBS Italia guarda al futuro e continua la trasformazione del proprio business: stiamo costruendo un solido ecosistema che comprende canali lineari e nuove piattaforme streaming in grado di coprire tanto la parte free che quella pay", puntualizza il broadcaster in una nota. "Anche se Paramount Network e Spike non saranno più visibili, grazie al nuovo assetto i nostri contenuti premium, esclusivi e di library continueranno ad essere offerti al pubblico italiano attraverso i nostri canali, in FTA (Super! e VH1) e sulla piattaforma Sky (MTV, MTV Music, Comedy Central (e+1), Nickelodeon (e+1), NickJr (e+1), sulla nostra nuova piattaforma streaming gratuita Pluto TV e a breve anche attraverso Paramount+, il servizio streaming a pagamento in arrivo quest’anno in Italia".

Dopo il cambio della codifica a fine 2021, diversi indizi avevano fatto pensare che i due canali, che trasmettono film, serie tv e reality show, potessero lasciare il digitale terrestre: ad esempio, la guida elettronica EPG è aggiornata fino a domenica 16, per entrambi i canali, senza indicare nessuna trasmissione dopo quella data.

ViacomCBS d'altronde ha iniziato da tempo a rafforzare la sua offerta in streaming a livello globale e anche in Italia. A fine ottobre è stata lanciata nel nostro paese Pluto Tv, una nuova piattaforma televisiva lineare gratuita e con gli spot visibile via web, a cui si aggiungerà dal 2022 Paramount+, un servizio sempre in streaming ma a pagamento e con contenuti premium.


Leggi anche: VIACOMCBS PUNTA SULLO STREAMING ANCHE IN ITALIA: AL VIA PLUTO TV


Per quanto riguarda le posizioni 27 e 29, l'ipotesi più accreditata vede Mediaset come interessata all'acquisto dei due canali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI