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27/10/2021
di Andrea Salvadori

ViacomCBS punta sullo streaming anche in Italia: al via Pluto Tv, programmazione lineare e on demand con gli spot

Nel 2022 sarà la volta della piattaforma pay premium Paramount+. Sky Media gestisce la pubblicità, Magnite e Freewheel il programmatic

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Parte domani in Italia l’operazione streaming del colosso media ViacomCBS. Giovedì 28 ottobre è infatti il giorno del lancio nel nostro paese di Pluto Tv, una nuova piattaforma televisiva lineare gratuita e con gli spot visibile via web, a cui si aggiungerà dal 2022 Paramount+, un servizio sempre in streaming ma a pagamento e con contenuti premium.

Il broadcaster statunitense, da anni già presente in Italia con i suoi canali sia sul digitale terrestre gratuito (Paramount Network, Spike, VH1 e Super!) sia sulla piattaforma Sky (tra cui Mtv, Comedy Central, Nickelodeon e NickJr), al pari di altri player internazionali del settore televisivo investe dunque per aumentare la sua offerta sulle nuove piattaforme digitali.


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«Lo facciamo però con una formula inedita», ha detto Jaime Ondarza, EVP & General Manager South Europe & Middle East ViacomCBS, presentando a Milano il nuovo servizio insieme ad Alberto Carrozzo, Country Manager ViacomCBS Italia, e Olivier Jollet, General Manager Pluto TV International. «PlutoTv è infatti un servizio Fast, ovvero Free Ad-Supported Television. La programmazione sarà trasmessa in modo lineare e sarà supportata dai classici break con gli spot, un nuovo modo per coniugare la pubblicità come l’abbiamo conosciuta tutti con le nuove modalità di fruizione dei contenuti sul digitale, in un ambiente però controllato e sicuro». Un concetto sottolineato anche dal payoff della campagna pubblicitaria di lancio, "Pluto Tv. Guardarla non ha prezzo", on air con il coinvolgimento in primis dei media di Viacom CBS (sul fronte della comunicazione sono poi previste nei prossimi mesi una campagna globale a sostegno del marchio e un piano di comunicazione dedicato ai paesi del Sud Europa). 

L’altra peculiarità del servizio è che l’utente per vedere i canali di PlutoTv (40 al lancio, che copriranno generi diversi tra cui cinema, serie tv, reality, contenuti per bambini, lifestyle, crime e comedy, un numero che crescerà fino a 55 per la fine dell'anno), non dovrà registrarsi.

Un sistema aperto ai content provider

La maggior parte dei contenuti proposti da Pluto Tv, circa il 65%, sarà inoltre visibile in modalità on demand, mentre sul fronte della produzione circa il 20% del palinsesto è oggi made in Italy con l’intenzione di aumentare questa quota nei prossimi anni. 

«Oltre che sui contenuti della library di Viacom CBS, il palinsesto di Pluto Tv potrà contare sui tanti accordi che abbiamo sottoscritto con fornitori terzi, sia italiani sia internazionali, come tra gli altri Paramount, Lionsgate, Minerva, KidsMe, Banijay Rights e Cineflix Rights. A loro offriamo il 50% dei ricavi pubblicitari che raccogliamo. Pluto Tv è dunque un sistema aperto, un’opportunità unica per tanti content provider, anche di nicchia tra l’altro, per valorizzare le proprie produzioni, in un mercato oltretutto che vede sempre di più i giganti dello streaming puntare sull’autoproduzione». Su Pluto Tv saranno proposti inoltre anche canali stagionali, come ad esempio il già annunciato Super! Xmas.

L'offerta pubblicitaria

Ad occuparsi della raccolta pubblicitaria di Pluto Tv è principalmente Sky Media, la concessionaria di Sky che gestisce l'advertising di tutti i canali del gruppo. Nessun preroll ma quattro break di 2 minuti ogni ora con spot unskippable: è questa l’offerta commerciale di Pluto Tv. Sul fronte del programmatic saranno operativi anche nel nostro Paese invece gli accordi stretti a livello globale da ViacomCBS con Magnite e Freewheel (società quest’ultima di Comcast, la capogruppo di Sky). 

L’Italia è il 26esimo paese dove viene lanciato Pluto Tv, una property che conta oggi, nei 25 Paesi dove è accesa, 52 milioni di utenti attivi mensili con un giro d’affari pubblicitario che raggiungerà nell’ultimo trimestre dell’anno 1 miliardo di dollari, un dato in crescita del 150% rispetto alla fine del 2020.

Il management di ViacomCBS non rende pubblici gli obiettivi di business del progetto Pluto Tv nel nostro paese ma le aspettative sono alte. «In Italia contiamo di raggiungere i risultati che Pluto Tv ha ottenuto in Spagna, ad oggi il lancio di maggior successo del brand a livello internazionale», ha specificato Ondarza. 

I contenuti di Pluto Tv

Pluto Tv sarà accessibile via browser all’indirizzo www.pluto.tv, attraverso la app per Android e iOS, e su tutte le principali smart tv (come Samsung Tizen, Lg Smart Tv, Amazon Fire Tv, Android Tv e Chromecast), mentre una selezione di canali Pluto TV sarà anche presente su Samsung TV Plus.


Tra i canali presenti al lancio si segnalano Pluto Tv Film Romantici, Pluto Tv Film Azione, Pluto TV Crime, Pluto TV Cinema Italiano, Scherzi e Risate e Young and Fabulous (dedicato alla vita di giovani ricchi). In palinsesto anche una serie di canali tematici dedicati a show e serie tv come Le sorelle McLeod e il celebre docu-reality 16 anni e incinta, così come proposte per un pubblico più giovane, tra cui i canali Serie Teen, Super! Eroi e Super! Spongebob.

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