Valica e Vinòforum: accordo per la raccolta pubblicitaria di un nuovo magazine sul vino
Previsto anche lo sviluppo di un progetto internazionale durante la XXIII edizione della manifestazione Vinòforum
Il Gruppo Valica SpA., realtà attiva nel marketing tecnologico, specializzata in turismo ed enogastronomia e ideatore di format come Borgo diVino in Tour e Fiera dei Sapori d’Italia, annuncia la firma di un accordo strategico con Vinòforum, azienda di riferimento nell’organizzazione di eventi con focus food&wine nonché principale manifestazione fieristica del Centro Sud Italia, che si terrà dal 7 al 13 settembre nella prestigiosa cornice di Piazza di Siena a Roma.
Per l’occasione, Valica e Vinòforum collaboreranno allo sviluppo di un progetto dedicato alla promozione di destinazioni estere e di enti del turismo stranieri. Il format si focalizzerà sul coinvolgimento dei Paesi che utilizzano il vino come leva di valorizzazione culturale e territoriale e che troveranno, nella XXIII edizione di Vinòforum, una vetrina di comunicazione per le loro tradizioni e identità gastronomiche.
La partnership strategica si amplierà anche a livello redazionale, grazie a magazine.vinoforum.it, una piattaforma digitale di cui Valica curerà il lancio, la produzione dei contenuti editoriali e la raccolta pubblicitaria.
Il magazine punta a diventare un ecosistema integrato che connette pubblico digitale e pubblico degli eventi, supportando la conoscenza del mondo del vino e delle eccellenze gastronomiche e ampliando le opportunità di visibilità di brand, aziende e istituzioni.
«Questa partnership con Vinòforum rappresenta un passaggio strategico fondamentale – ha dichiarato Luca Cotichini, Co-Founder e COO, BU Events del gruppo Valica. – L’esclusiva sulla raccolta pubblicitaria e lo sviluppo editoriale del magazine digitale ci consentono di costruire un ecosistema completo, capace di integrare la forza dei nostri asset digitali con l’eccellenza degli eventi fisici. La creazione dell’area internazionale e l’ampliamento dell’offerta editoriale sono sfide che affrontiamo con entusiasmo, certi del valore delle eccellenze enogastronomiche come ambasciatore culturale dei territori».
«Da sempre l’obiettivo di Vinòforum è quello di creare collaborazioni che possano apportare valore, in termini di business e comunicazione, al mondo wine&food – ha aggiunto Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – Per questo siamo felici di inaugurare la partnership con Valica, un gruppo leader nel settore editoriale digitale, che lavorerà al lancio del primo magazine online a firma Vinòforum oltre che alla creazione di contenuti internazionali all’interno dell’edizione 2026 a Piazza di Siena».