Daniela Sola e Walter Bonanno
Come anticipato ieri da Engage, Reworld Media Italia, la filiale nazionale del gruppo francese Reworld Media, ha deciso di affidare a Piemme l’incarico di concessionaria esclusiva per la vendita in Italia degli spazi pubblicitari di Grazia e Icon. Piemme subentra a Mediamond.
“La sinergia combina l'ampia portata e l'esperienza di Reworld Media nel settore editoriale con la competenza e la capacità strategica di Piemme nel mercato pubblicitario italiano”, si legge nella nota stampa. “L’obiettivo è fornire ai partner commerciali un accesso privilegiato a un pubblico di alta qualità attraverso una varietà di canali di comunicazione”. L’accordo con la concessionaria del Gruppo Caltagirone, con decorrenza dal 1 aprile 2024, riguarderà i magazine, i canali digitali, social e app nonché le sponsorizzazioni legate agli eventi dei due brand editoriali.
Piemme rafforza quindi la propria offerta nella stampa periodica in un segmento di fascia alta grazie ai due magazine: entrambi combinano carta stampata, piattaforme digitali, social ed eventi “rappresentando un punto di riferimento per le aziende del settore del lusso, della moda e della bellezza”.
Leggi anche: PIEMME, IN ARRIVO NUOVE CONCESSIONI DI MEZZI TERZI. BONANNO: «LA PUBBLICITÀ DIGITAL CRESCE A DOPPIA CIFRA»
Grazia, diretto da Silvia Grilli, è il primo fashion magazine 100% italiano ad aver esportato in tutto il mondo il suo concept editoriale. Il racconto della passione per il lifestyle insieme alla sua credibilità giornalistica ne hanno fatto un brand anticipatore delle nuove tendenze e un’icona di stile a 360°. Grazia, che oggi conta 23 edizioni in 25 Paesi, raggiunge attraverso il suo network internazionale un’audience di 15 milioni di lettori, 45 milioni di utenti unici e oltre 30 milioni di follower sui social media.
Icon, diretto da Andrea Tenerani, è il brand dedicato allo stile maschile in tutte le sue forme e celebra le icone dei nostri tempi: le persone, ma anche i luoghi e gli oggetti. Un punto di riferimento nel segmento dei maschili di moda e lifestyle per lettori e inserzionisti grazie ad un’offerta di contenuti crossmediali, a uno storytelling continuo con approfondimenti sulle passioni dell’uomo contemporaneo, ad uno sguardo ai nuovi trend oltre che all’attualità, all’arte e alla cultura, in un’ottica internazionale. Icon punta in particolare sui servizi scattati da grandi fotografi che hanno come protagonisti le più grandi star del mondo dello sport, della musica e del cinema, le interviste esclusive, le numerose rubriche e i rapporti che il magazine intrattiene con tutti i marchi dei settori moda, bellezza, automotive e orologeria.
“Siamo felici di intraprendere questa collaborazione. Crediamo che Piemme sia il partner ideale per valorizzare ulteriormente i nostri prestigiosi brand, grazie a un forte network di investitori, a una capillare presenza sul territorio e alla focalizzazione delle attività attraverso un team dedicato con grande competenza e conoscenza del mondo fashion, beauty e lifestyle. Fino al 31 marzo, l’attività sarà gestita da Mediamond che ringraziamo per il percorso fatto assieme fino a questo momento”, dichiara Daniela Sola, Amministratrice Delegata di Reworld Media Italia.
Leggi anche: MEDIA INDUSTRY, LE ULTIME NOTIZIE
“Siamo davvero entusiasti di questa nuova opportunità per Piemme e convinti che sarà una collaborazione di successo. I presupposti e le potenzialità dicono questo", commenta Walter Bonanno, Amministratore Delegato di Piemme spa. "Grazia e Icon si sono sempre distinti per la loro forte identità sulla scena editoriale ed è per noi motivo di grande orgoglio poter rappresentare due brand così iconici nel mercato pubblicitario italiano. Con Daniela Sola, professionista esemplare per competenza ed i due Direttori, Silvia Grilli ed Andrea Tenerani, decisamente unici nel loro settore, abbiamo fin da subito individuato le attività e le azioni da intraprendere. Piemme è una realtà fortemente dinamica ed in continua evoluzione grazie ad una squadra di professionisti sempre più straordinari: questo accordo rappresenta un punto di ulteriore sviluppo verso una nuova fase che ci permetterà di affrontare tutte le sfide dei prossimi anni”.