• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/12/2020
di Alessandra La Rosa

The International Yachting Media amplia l’offerta con il nuovo Superyachts.news

Una testata digitale sul mondo dei giganti del mare, con un'offerta commerciale che spazia dai formati classici ai progetti speciali. Ce la racconta l'a.d. Luca D'Ambrosio

superyachts.jpg

The International Yachting Media, editore digitale specializzato nella nautica a livello internazionale, amplia la sua offerta con il lancio della nuova testata Superyachts.news.

Un magazine digitale che risponde all'esigenza di un contenitore dedicato al mondo dei superyachts, in grado di raggruppare in un'unica lussuosa vetrina dedicata, articoli, notizie e prove dei giganti del mare, ovvero tutti quegli yachts che, partendo da 24 metri, oggi raggiungono e superano facilmente i 100 metri di lunghezza.

Il nuovo magazine, che nasce bilingue, porta sul web la cura e la spettacolarità delle immagini tipiche della carta oltre ad un'impostazione grafica da rivista patinata. Superyachts.news è stato concepito per offrire un'esperienza ricca, piacevole e funzionale, agevolata nella fruizione dall'utilizzo di una grafica nata per il mobile e solo successivamente adattata all’utilizzo da desktop.

La rivista si apre con una gallery di notizie in evidenza - superyachts headline news - illustrate con immagini di grande impatto a tutto schermo. Ogni foto rimanda ai contenuti. Con il primo scroll si entra nel cuore della testata con notizie di mercato - superyachts - che riguardano le ultime novità. Grande spazio è dedicato a seguire al tema dei concepts, argomento molto amato dagli appassionati di design. Si prosegue con lifestyle, launch, destinations e news. Spazio anche ai video, con contenuti spesso prodotti, al pari dei servizi fotografici, dalla stessa redazione.

L’offerta pubblicitaria della testata spazia dai formati pubblicitari classici (banner, skin e copertine) ai publiredazionali che sono aperti sia al settore che all'"extra settore" ovvero tutto quello che non riguarda direttamente la nautica. «I "progetti speciali" sono un'altra categoria di prodotti pubblicitari molto richiesta – spiega a Engage Luca D'Ambrosio, Amministratore Delegato di The Internazional Yachting Media –, si tratta della costruzione di contenuti ad hoc come ad esempio docufilm che, realizzati appositamente e distribuiti attraverso il nostro network di testate, portano il lettore nel mondo del cliente in un modo raffinato, esclusivo ed elegante. Va comunque detto che, essendo noi una digital company, non abbiamo particolari problemi ad implementare nuovi prodotti o servizi, innovare per noi è attività quotidiana».

Luca D'Ambrosio

Luca D'Ambrosio

La raccolta pubblicitaria è gestita direttamente. «L'offerta commerciale – aggiunge D'Ambrosio – riflette quella delle altre testate del gruppo, si rivolge alle aziende interessate ad entrare in contatto con un target molto alto di lettori, consumatori di beni e servizi di lusso, caratterizzati da un potere di spesa molto alto. In questo ambito ovviamente la nautica è il settore più immediato anche se, come immaginerete, tutto il mondo del lusso ci guarda con attenzione».

Superyachts.news è la sesta testata e il settimo sito di The International Yachting Media. Il gruppo editoriale pubblica 6 testate, tra cui 4 web magazine - tuttobarche.it, per il mercato italiano, todoslosbarcos.es per i paesi di lingua spagnola, yachtingmedia.com per i paesi anglofoni e touslesbateaux.fr.

L'intero sistema di The Yachting International Media oggi genera oltre 900 mila visualizzazioni a settimana in più di 200 Paesi. L'audience vede tra i principali lettori gli armatori (circa 80%), oltre ad una significativa quota composta da capitani e membri di equipaggi che nel settore sono tra i primi influencer. Il pubblico è costituito prevalentemente da uomini di età tra i 35 e gli over 50 (circa 86%). A livello geografico, il successo delle pubblicazioni è molto importante in Europa (53% circa) e Americhe (40% circa), con un accesso ai web magazine che avviene prevalentemente da ricerca organica (oltre 50%).

«Il gruppo è nato nel 2014 – ci spiega D'Ambrosio –, ha cominciato a vendere pubblicità nel 2016, dopo aver creato un volume di traffico, peraltro in crescita continua, in grado di restituire un grande valore ai clienti che ci sceglievano. Non comunichiamo per policy i nostri fatturati ma possiamo dire che la nostra crescita annuale è stata sin dagli esordi a doppia cifra. Gli obiettivi per il prossimo anno vedono la raccolta spostarsi anche all'estero, con la partenza di concessionarie di pubblicità gestite direttamente, di cui daremo annuncio a breve».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI