• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/07/2025
di Alessandra La Rosa

Super Bowl LX: corrono i prezzi degli spot, arrivati a 8 milioni di dollari per uno slot di 30 secondi

Grande la richiesta degli inserzionisti dopo il successo della scorsa edizione. NBCU sarebbe in trattative con l’NFL per l’aggiunta di nuove inventory

Foto di Dave Adamson su Unsplash

Foto di Dave Adamson su Unsplash

Cominciano a correre i prezzi degli spot del Super Bowl LX americano.

L’edizione numero 60 del “Big Match” andrà in onda l’8 febbraio 2026 e sta già raccogliendo inserzionisti per i suoi preziosi spazi pubblicitari. In un primo momento NBCUniversal, l’emittente che quest’anno manderà in onda l’evento sportivo, chiedeva una cifra nell’intorno dei 7 milioni di dollari per uno slot di 30 secondi, ma parrebbe che, vista l’alta domanda, il costo sia ora lievitato a 8 milioni, secondo quanto riporta la testata AdWeek.

NBCU, inoltre, starebbe anche chiedendo un ulteriore "match" da 8 milioni di dollari, cioè una spesa equivalente da investire nelle sue altre property sportive, come le partite NBA o le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina (tra l’altro nel giro di 17 giorni proprio a febbraio 2026 ci saranno insieme il Super Bowl, le Olimpiadi invernali e l’NBA All-Star Weekend). 


Leggi anche: SUPER BOWL 2025: IRONIA E TANTE STAR NEGLI SPOT. TRA I PROTAGONISTI L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE 


Secondo quanto alcuni inserzionisti sotto anonimato hanno rivelato alla testata americana, NBCU avrebbe creato una lista di advertiser che vogliono aderire alla sua offerta, e se queste aziende sono disposte a spendere più di 8 milioni per uno slot del Super Bowl e per il “match” da 8 milioni, saranno posizionate più in alto nell’elenco. 

Anche lo scorso anno, quando il Super Bowl era stato mandato in onda dalla Fox, il prezzo iniziale per uno spot di 30 secondi era stato di 7 milioni, ma nel corso dell’avvicinamento all’evento alcuni inserzionisti si erano poi defilati per vari motivi, tra cui i devastanti incendi in California. Questo aveva liberato alcuni slot, che erano stati messi a disposizione a una “lista d’attesa” di aziende al costo di 8 milioni. Anche Fox aveva richiesto un ulteriore “match” di spesa da investire su altri suoi eventi mediatici. 

L’edizione 2025 dell’evento è stata finora la più vista di sempre, raccogliendo a livello advertising più di 800 milioni di dollari. Forse proprio a causa di questo successo, gli spazi pubblicitari del Super Bowl 60 sono ora particolarmente richiesti. Tanto che NBCU sarebbe in trattative con l’NFL per l’aggiunta di nuove inventory, cosa peraltro accaduta anche nella passata edizione del Big Match. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI