Sì è tenuto il 9 febbraio in Louisiana, al Caesars Superdome di New Orleans alla presenza di 73mila spettatori, il Super Bowl 2025, partita finale della NFL che ha visto trionfare i Philadelphia Eagles sui Kansas City Chiefs.
Un evento che, come sempre, ha attirato l'attenzione del pubblico e degli investitori pubblicitari: secondo le stime di Edo Adengage, i ricavi dagli spot dell'intera giornata del match su Fox sono stati 597,2 milioni, 470,2 per la partita, mentre oltre 10 inserzioni da 30" hanno raggiunto il costo di otto milioni di euro.
Sono andati in onda i tv commercial di aziende di numerosi settori: auto, servizi finanziari, bevande e cibo, con una crescita del farmaceutico e un calo di film e intrattenimento, a quelli più nuovi, tra cui sicuramente spicca quello dell'intelligenza artificiale, con, tra gli altri, ChatGpt e Gemini di Google.
Ecco qui sotto alcuni degli spot che hanno fatto più parlare di sé, grazie alla loro ironia e alla presenza di star e celebrities.
Chris Hemsworth e Chris Pratt davanti alla "Banana" di Cattelan nello spot di Ray-Ban x Meta
Meta ha lanciato al Super Bowl due spot molto brevi per promuovere i suoi occhiali smart realizzati in collaborazione con Ray Ban, dotati di assistente virtuale AI, con gli attori Chris Hemsworth e Chris Pratt e con Kris Jenner, personaggio televisivo e imprenditrice statunitense e mamma di Kourtney, Kim, Khloé e Robert Kardashian e Kendall e Kylie Jenner. Ecco il video in cui i protagonisti si trovano di fronte a una delle opere d'arte più discusse del momento, la "Banana" di Cattelan.
ChatGpt e lo spot costato 14 milioni di dollari
Porta la firma di Accenture Song "The Intelligence Age", lo spot con cui OpenAI ha promosso il suo servizio di intelligenza artificiale ChatGpt, durante il Big Game. Si tratta di un'animazione ispirata al puntinismo che riassume le principali tappe tecnologiche dell'umanità.
Google porta on air Gemini, con un video all'insegna delle emozioni
Ancora l'intelligenza artificiale: questa volta al centro dell'attenzione c'è Gemini di Google in "Dream Job", che aiuta un padre a trovare lavoro.
Jeep e la libertà raccontate da Harrison Ford
L’attore Harrison Ford è il protagonista dello spot pubblicitario del Super Bowl di Jeep. Il film da 120” “Owner’s manual” è stato diretto dal regista nominato all'Oscar James Mangold ed è stato prodotto da Minted Content in collaborazione con Stellantis.
David Beckham e Matt Damon per Stella Artois
Nel video del marchio di birra Stella Artois, assente dall'evento da qualche anno, dopo il teaser pubblicato su YouTube il 23 gennaio (ne abbiamo parlato qui), in cui David Beckham scopriva di aver un fratello gemello mai conosciuto, l'ex calciatore ritrova il suo famigliare, interpretato da Matt Damon. Firma Gut.
Un esercito di baffi e Adam Brody protagonisti per Pringles
Durante una festa, Adam Brody si trova ad affrontare un momento di crisi: sono finite le Pringles. Soffiando nella lattina vuota, l'attore richiama in suo aiuto un esercito di baffi, la mascotte del marchio. Firma FCB.
Lay’s rende omaggio alle aziende agricole con "The Little Farmer"
Mentre la sua famiglia esce dalla fattoria per trascorrere la giornata, una ragazzina resta sola e si pone l'obiettivi di coltivare qualcosa di speciale. Con lo spot "The Little Farmer", ideato da Highdive Advertising, Lay's rende omaggio alle 50 aziende agricole a conduzione familiare che contribuiscono a dare vita alle patate Lay.
Il ritorno di Nike
Dopo 27 anni di assenza, Nike torna al Super Bowl con "So win". ideato da Wieden + Kennedy Portland, che vede protagoniste le atlete Caitlin Clark, Sha’Carri Richardson, Jordan Chiles, A’ja Wilson, Sabrina Ionescu e Aryna Sabalenka.
La trasformazione di Seal nello spot di Mountain Dew
Punta sulla bizzarria e sul significato del nome del testimonial Mountain Dew, con lo spot ideato da Goodby Silverstein & Partners. Il cantante Seal (foca in inglese) si trasforma proprio in una foca.
On con Roger Federer ed Elmo dei Muppet
Roger Federer ed Elmo dei Muppet nel video lanciato al Super Bowl commentano le lettere del logo del marchio di scarpe On. Firma Flower Shop.
MSC Crociere con Drew Barrymore e Orlando Bloom
Al suo debutto come investitore pubblicitario all'evento quest'anno, MSC Crociere è andata on air con uno spot di 60 secondi, ideato dall’agenzia Highdive di Chicago con le star hollywoodiane Drew Barrymore e Orlando Bloom, in vacanza a bordo di MSC World America.
Hellmann's all'insegna del revival con la scena cult di "Harry ti presento Sally"
Il Super Bowl 2025 è stata l'occasione per Billy Crystal e Meg Ryan di ritrovarsi al ristorante Kat'z Delicatessen di New York City per riproporre la famosa scena di "Harry ti presento Sally", in cui l'attrice finge un orgasmo. L'omaggio alla pellicola del 1989 è al centro dello spot del marchio di maionese Hellmann's, girato dal regista Jake Szymanski e firmato da VML, dove nel finale appare anche la giovane attrice Sydney Sweeney.
“First Delivery” di Budweiser
Tra i brand storicamente presenti al Big Game, Budweiser è andato on air anche nel 2025 con un nuovo spot. “First Delivery” racconta la storia di un puledro Clydesdale, razza di cavallo spesso presente nelle creatività del brand e simbolo di determinazione. Firma FCB New York con la regia di Henry Alex Rubin.