Nuova alleanza nel mondo dello streaming: Netflix e Spotify hanno siglato una partnership per portare i video podcast sulla piattaforma americana, in particolare le produzioni targate Spotify Studios e The Ringer, dedicate ad ambiti come sport, cultura, lifestyle e true crime.
L’obiettivo, spiega una nota stampa, è arricchire l’offerta già esistente della piattaforma di streaming e, al tempo stesso, raggiungere nuovi pubblici e garantire una distribuzione più ampia per questi programmi.
La collaborazione sarà operativa a partire da inizio 2026 negli Stati Uniti, per poi essere attivata anche negli altri mercati globali. Tra i contenuti annunciati compaiono i podcast di Bill Simmons, Zach Lowe e Todd McShay, molto popolari negli Stati Uniti. In arrivo anche show dedicati a Formula 1, NFL, NBA, true crime e cospirazionismo.
“In Netflix cerchiamo sempre nuovi modi per intrattenere i nostri abbonati, ovunque e in qualunque modalità vogliano fruire dei contenuti”, ha dichiarato Lauren Smith, VP of Content Licensing & Programming Strategy della piattaforma. “Dalla cultura pop e dal lifestyle al true crime e allo sport, questa selezione di video podcast porta su Netflix nuove voci e prospettive, rendendo la nostra offerta di intrattenimento più coinvolgente che mai”.
L’accordo riflette inoltre l’evoluzione di Spotify nel mondo del podcasting. Ciò che è nato come un mezzo prevalentemente audio si è oggi trasformato in una piattaforma multi-formato.
“Questa partnership segna un nuovo capitolo per il podcasting”, ha dichiarato Roman Wasenmüller, VP & Head of Podcasts di Spotify. “Insieme a Netflix, stiamo ampliando le possibilità di scoperta, aiutando i creators a raggiungere nuovi pubblici e offrendo ai fan di tutto il mondo l’opportunità di vivere le storie che amano e di scoprire nuovi contenuti inaspettati. Questo offre maggiore scelta e apre a una modalità di distribuzione completamente nuova”.