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24/03/2022
di Alessandra La Rosa

Spot nelle gallerie della metropolitana: dopo Roma, Tunnel Motion punta ad altre grandi città italiane

La società detentrice in Italia della licenza per l’In-Tunnel Advertising ha obiettivi ambiziosi di ampliamento dell’offerta. Tra le prossime mete, Milano e Napoli

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Alla fine del 2020 faceva il suo debutto in Italia Tunnel Motion, realtà italiana che utilizza gli spazi vuoti delle gallerie della metropolitana per proiettare video messaggi ad alto impatto pubblicitario. La società è detentrice in esclusiva nel nostro Paese della licenza per la soluzione dell'azienda canadese adtrackmedia per l’In-Tunnel Advertising, tecnologia che consente la visualizzazione di contenuti animati trasmessi all'interno dei tunnel della metropolitana.

Questo canale digitale consiste nell'installazione di un sistema sequenziale di LED che permette di visualizzare video incorniciati dai finestrini del treno. Una soluzione che viene percepita come un unico schermo di oltre 140 metri di larghezza e crea l'illusione di vedere, durante l'attraversamento del tunnel, un'immagine in movimento dai finestrini dei treni.

Sempre nel 2020 è partito il primo impianto operativo della società, a seguito della vittoria di un bando di gara emesso da ATAC Spa (la società che gestisce i trasporti pubblici di Roma), per l’utilizzo in esclusiva degli spazi nelle gallerie delle metropolitane romane: la tratta della Linea A “Repubblica–Barberini”.


Leggi anche: L’IN-TUNNEL ADVERTISING DEBUTTA IN ITALIA CON TUNNEL MOTION


Ma adesso la società è pronta ad ampliare la propria portata, come dichiara Flavio Martini, Operation Manager Tunnel Motion: “L’accordo con ATAC prevede l’installazione di tre impianti a Roma entro il 2023. È in corso la progettazione e la pianificazione di un secondo impianto sempre sulla linea A della metropolitana, nella tratta Flaminio – Piazza di Spagna (direzione Termini), che sarà operativo nell’ultimo trimestre 2022. Entro il 2023 seguirà un terzo impianto in una tratta da concordare con ATAC, probabilmente nella moderna linea C, in concomitanza con il suo completamento”.

L’obiettivo di crescita per i prossimi anni è ambizioso, e prevede l’arrivo dell’In-Tunnel Advertising in altre città italiane: la società, spiega Flavio Martini, punta a “essere presente nelle metropolitane delle maggiori città italiane come Milano e Napoli. Inoltre, già oggi i clienti italiani possono fruire, attraverso Tunnel Motion, degli impianti presenti worldwide. Non si tratta solo di advertising ma anche di intrattenimento. Visibile a tutti in maniera esclusiva, con campagne dalle performance misurabili”. Gli impianti di Digital In-Tunnel Advertising di Tunnel Motion sono sparsi nel mondo: ad oggi l’offerta comprende le metropolitane di Roma, Madrid, Barcellona, Zurigo, Rotterdam, Vancouver, Città del Messico, San Paolo do Brasil, Singapore, Seoul.

Tra le aziende che hanno scelto lo strumento per le proprie campagne ci sono Sky, Fastweb, ICE - Istituto per il Commercio Estero, Radio Italia, RDS, British American Tobacco, Swappie, Microsoft, Omio, Scuderie del Quirinale,Teatro Sistina, Oppo Mobile, Amuchina.  

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