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12/11/2020
di Marco Donati

Società Editoriale Il Fatto cede a Intesa Sanpaolo la sua partecipazione in Foodquote

Le risorse derivanti dall'operazione saranno impiegate per perseguire il piano di sviluppo del gruppo editoriale proprietario del Fatto Quotidiano

Cinzia Monteverdi

Cinzia Monteverdi

Società Editoriale Il Fatto ha annunciato di aver ceduto a favore di Intesa Sanpaolo la propria quota di partecipazione al capitale di Foodquote, pari al 34,04%.  

L'operazione si inquadra in un più ampio progetto di distribuzione alimentare integrata che prevede, tra l’altro, l’integrazione di Foodquote in Gilda (già Acxelera) facente parte del Gruppo Di Cosimo (il “Progetto Gilda”). Le risorse derivanti dalla predetta cessione, ivi compresa la plusvalenza del 35,7% rispetto al valore della quota di partecipazione, saranno impiegate per perseguire il piano di sviluppo di del gruppo editoriale del Fatto Quotidiano

“Abbiamo investito in Foodquote – grazie ad un Call for Innovation organizzata per noi dall'incubatore Digital Magics - nel 2015 avendone immediatamente apprezzato la carica innovativa, la visione chiara di un settore già emergente come il food delivery e l’obiettivo di valorizzare i prodotti artigianali italiani. L’ingresso in Foodquote di un intermediario finanziario di grande prestigio come Intesa Sanpaolo rappresenta per Gilda un’occasione ulteriore di crescita per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi”, ha dichiarato Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato di Seif.

“Sono orgoglioso di aver lavorato alla trasformazione di Foodquote nel corso del tempo - da marketplace classico nel B2C a player di riferimento nella distribuzione alimentare B2B - per poi integrare la società all’interno del gruppo abruzzese Di Cosimo con cui abbiamo dato vita al Progetto Gilda, che, sono certo, darà grandi soddisfazioni agli investitori”, ha aggiunto Luca D’Aprile, Consigliere Delegato all’innovazione di Seif e Presidente uscente del Consiglio di Amministrazione di Foodquote. 

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