• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/06/2021
di Teresa Nappi

Sky Tg24 on air con un nuovo logo e una nuova veste grafica. La nuova formula mixa tv e digitale

Cambia la sigla per Tg e programmi, con una formula che mette al centro anche le pagine web del canale. Fascioni differenziati per il telegiornale, i programmi e gli approfondimenti, oltre che per i temi più caldi

Diverse le rivisitazioni grafiche con cui il 14 giugno Sk Tg24 è andato in onda

Diverse le rivisitazioni grafiche con cui il 14 giugno Sk Tg24 è andato in onda

Dal 14 giugno 2021 Sky Tg24 si presenta al proprio pubblico con un nuovo logo (dove la parola Sky si libera del box bianco) e una veste grafica completamente rinnovata, pensata per proporre un’informazione sempre più diretta, immediata e accessibile e chiara.


Leggi anche: SKY SERIE, SKY INVESTIGATION, SKY DOCUMENTARIES E SKY NATURE AL VIA A LUGLIO


Le novità partono già dalla nuova sigla, che mixa canale on air e digital: lo storico globo terrestre di Sky Tg24, che per anni ha accolto gli spettatori, lascia spazio alla homepage del sito skytg24.it, naturalmente proposta in onda in tempo reale, per portare subito gli ascoltatori al centro dell’attualità, mostrando le top news che aprono in quel momento il sito della testata.

Un’integrazione che sottolinea ancor di più la natura multimediale della testata, che da tempo si compone di un ecosistema multipiattaforma - tv, sito, social, podcast - con cui informa il Paese attraverso un’articolata offerta editoriale.

Cambiano anche gli altri elementi grafici: il layout delle “story”, i fascioni composti da due elementi indipendenti, rosso e bianco, che, attraverso un titolo e un catenaccio, consentono di essere subito al centro della notizia, evolve in una nuova formula. Da oggi, infatti, la parte relativa al titolo ha un aspetto grafico differente in base al programma in onda, una per il telegiornale e una per ognuno dei tanti programmi, approfondimenti e rubriche che il canale da tempo propone.

Inoltre, un fascione dedicato è stato realizzato anche per alcuni dei temi più importanti della nostra epoca, dalla crisi climatica al Recovery Fund, temi di cui la testata si occupa con grande attenzione e frequenza e che ci accompagneranno per i prossimi anni. In questo modo lo spettatore, con un solo colpo d’occhio, è in grado di comprendere immediatamente quale programma sta guardando e di cosa si sta parlando.

In più, per garantire una leggibilità e una chiarezza sempre maggiore, al font Sky Text già utilizzato dalla testata si aggiunge un nuovo font maiuscolo, lo Sky Headline, disegnato appositamente per le news di Sky, utilizzato per i fascioni e i nomi dei programmi.

I fascioni poi, laddove necessario, si arricchiscono anche di ulteriori elementi, come rimandi social o QR code, per poter fornire, anche attraverso gli elementi grafici, il maggior numero di informazioni allo spettatore.

Resta, alla base dello schermo, il ticker, il rullo che raccoglie e mostra a scorrimento tutte le notizie e le ultim’ora più importanti, anch’esso ridisegnato per garantire ancor maggiore chiarezza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI