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29/10/2020
di Teresa Nappi

Sky Italia lancia la piattaforma Sky Advertising Manager per pianificare tutte le property gestite da Sky Media

Parte dal nostro Paese un progetto destinato ad avere una diffusione europea. Aldo Agostinelli: «Permetterà alle PMI e alle piccole e medie agenzie di pianificare autonomamente le proprie campagne pubblicitarie»

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Parte dall’Italia, stavolta, una delle più grandi trasformazioni del sistema di pianificazione media on e offline e non da parte di una OTT.

Sky Italia lancia da oggi, 29 ottobre 2020, Sky Advertising Manager, nuova piattaforma di pianificazione pubblicitaria multicanale self service realizzata con la collaborazione del partner tecnico Hic Mobile, innovativa PMI di mobile marketing con la quale Sky Italia ha siglato una partnership nel 2019.


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Grazie a Sky Advertising Manager, infatti, imprese, agenzie e media buyer potranno pianificare online la propria campagna in modo semplice, autonomo e personalizzato su tutto il portafoglio gestito da Sky Media.

«Siamo orgogliosi di mettere a disposizione di tutti gli investitori Sky Advertising Manager, uno strumento davvero innovativo e cross mediale, capace di offrire la massima flessibilità e autonomia di gestione dei budget di comunicazione, dai più piccoli ai più grandi», ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione Aldo Agostinelli, Digital Officer di Sky Italia.

“Crediamo che la possibilità per tutti i brand di diventare parte delle grandi storie Sky offra un valore aggiunto importante a tutte quelle aziende ed agenzie piccole e medie che, pur avendo budget più contenuti rispetto ai grandi marchi, rappresentano il cuore pulsante del tessuto imprenditoriale italiano”, ha detto ancora il manager.

Cosa c’è in Sky Advertising Manager

La piattaforma integra, già dalla data di lancio, i canali free to air e digitali Sky e, entro pochi mesi, anche tutti i canali lineari pay, Sky on demand, Sky Go e il digital out of home, diventando così uno strumento unico nel suo genere nel mercato italiano.


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In modo semplice e in piena autonomia, ma con un’assistenza dedicata, Sky Advertising Manager consente anche alle piccole e medie imprese e alle agenzie di personalizzare la propria campagna selezionando contenuti, canali e audience desiderate in funzione dei propri target e budget.

Grazie a sofisticati algoritmi di calcolo la piattaforma è grado di massimizzare l’efficacia e ottimizzare la visibilità delle campagne.

In fase di pre-lancio, la piattaforma è già stata testata da 4 agenzie media con soddisfazione, e ora si apre all’intero mercato.

Cosa è possibile pianificare con Sky Advertising Manager

Sky Advertising Manager offre la possibilità di pianificare sulle numerose properties di Sky Media anche per target e cluster specifici: uomini, donne, età, calcio, news, lifestyle, ecc.

Al momento del lancio queste includono l’Addressable TV sui canali free to air TV8 e Cielo, il Fluid Content con più di 350 siti affiliati e 30 milioni di visitatori unici al mese, i siti web di Sky con oltre 29 milioni di visitatori unici al mese, e il local adv. Inoltre, grazie al proximity mobile è possibile pianificare tramite Sky tutto il mondo delle App.

Questa nuova piattaforma integrerà in pochi mesi anche Sky Go, l’on-demand, la tecnologia AD Smart (con oltre 3 milioni di box Sky e 8 milioni di utenti raggiungibili) su tutti i canali pay - Sky, Fox Networks Group, Viacom CBS, Eurosport e molti altri. Ma non solo: sarà possibile, infatti, gestire attraverso Sky Advertising Manager il digital out of home degli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.

Parola d’ordine: semplificazione

Quello che colpisce di Sky Advertising Manager, è l’estrema semplificazione della piattaforma, che rende intuitivo il percorso di inserimento ordine già dalla prima schermata.

Mostrata in conferenza da Enrico Majer, co-fondatore assieme a Max Willinger di Hic Mobile, sono tre i passaggi da effettuare nella piattaforma e identificati con le etichette “Strategia”, “Planning” e “Ordine”.

«Un percorso in cui si è guidati dalla stessa piattaforma nel raggiungimento del proprio obiettivo di campagna», ha spiegato Majer, sottolineando l’intuitività del processo.

Da sinistra: Aldo Agostinelli ed Enrico Majer

Da sinistra: Aldo Agostinelli ed Enrico Majer

Il budget non ha un minimo predefinito di spesa all’ingresso, «ma è comunque commisurato alla tipologia di campagna che si intende effettuare», aggiunge Agostinelli. La piattaforma rispecchierà i prezzi del canale vendita direct, «non ci sarà cannibalizzazione. Sarà uno strumento in più, non un’alternativa», dice ancora il manager.

Obiettivi e prossimi passi

L’obiettivo di Sky Italia, con questa piattaforma, è di cominciare a viaggiare verso un orizzonte di pianificazione cross-mediale automatizzata e aperta: «Pensiamo a una piattaforma aperta, a un punto di accesso intuitivo e semplice da gestire, che possa ampliare le opportunità senza complicazioni», dice ancora Agostinelli.

Diversi i fronti di lavoro che si aprono con il lancio di Sky Advertising Manager: infatti non solo la company è impegnata a integrare - come detto - Sky Go, l’on-demand, la tecnologia AD Smart su tutti i canali pay, ma anche ad ampliare l’inventory DOOH messa a disposizione sulla piattaforma, compatibilmente con la situazione che stiamo vivendo e le sue evoluzioni.

Ma non solo: l’Italia inoltre sta facendo da pioniere e apripista per un progetto che, in un futuro non troppo lontano, potrebbe raggiungere una portata europea. Già le Sky Germania e UK infatti guardano con interesse alla piattaforma.

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