• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/03/2023
di Andrea Di Domenico

Sanremo, l’AgCom sarebbe pronta a multare la Rai per pubblicità occulta

In arrivo la sanzione per le dirette Instagram di Chiara Ferragni e Amadeus, e non solo

Morandi, Ferragni e Amadeus alla conduzione di Sanremo

Morandi, Ferragni e Amadeus alla conduzione di Sanremo

L’AgCom è pronta a multare la Rai per pubblicità occulta a Sanremo 2023. Nel mirino dell’autorità presieduta da Giacomo Lasorella vi è innanzitutto il tanto spazio concesso a Instagram nel corso dell’evento, in assenza di un regolare contratto di sponsorizzazione, ma anche le riprese a bordo della nave di Costa Crociere senza la scritta “contratto promozionale”.


Leggi anche: SANREMO 2023, RAI PUBBLICITÀ CENTRA IL RECORD


A riportarlo è Il Messaggero, che anticipa la decisione dei commissari dell’Autorità Garante delle Telecomunicazioni che si riuniranno oggi a Roma per prendere atto dei risultati delle istruttorie interne. Poi arriverà la multa. Chi ha seguito il dossier pronostica che sarà nella parte alta della forbice sanzionatoria, che secondo il Testo Unico dei Servizi Audiovisivi prevede un minimo di 10 mila e un massimo di 253 mila euro.

La contestazione più importante riguarda la pubblicità occulta per Instagram. Nel corso della prima puntata del Festival, la co-conduttrice Chiara Ferragni ha lanciato direttamente dal palco dell’Ariston l’account personale di Amadeus sul social network, arrivato in pochi giorni a quota 1,8 milioni di follower anche grazie ai frequenti riferimenti all’iniziativa nel corso delle puntate. Una scelta che il management della Rai al termine di Sanremo ha riferito essere frutto di scelte editoriali, ma che secondo il Messaggero per l’AgCom si configurerebbe come un indebito spazio pubblicitario e, in assenza di un contratto commerciale, come un danno erariale.

La Rai, ricorda il quotidiano romano, avrà trenta giorni di tempo per le controdeduzioni.


Guarda anche: ENGAGE SPOT PARADE, LE MIGLIORI PUBBLICITÀ DI SANREMO 2023

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI