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03/02/2022
di Lorenzo Mosciatti

Sanremo 2022, seconda serata con share da record per Rai 1. Cresce l’ascolto digital e social

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Amadeus bissa la performance della prima serata. Il mercoledì del Festival di Sanremo edizione 2022 è stato visto (dalle 21.29 alle 24.50) da 11.320.000 telespettatori, mentre lo scorso anno la media era stata di 7.585.000 spettatori. La prima parte della seconda serata (21.29-23.33) ha raccolto 13.572.000 telespettatori (55,3%), la seconda (23.38-24.50) 7.307.000 (57.4%). I risultati migliorano anche le performance del 2020, il primo Festival condotto da Amadeus: 9.693.000 spettatori e il 53.3% di share.


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La share è stata pari al 55.8%, un risultato da record, il più alto della seconda serata dal 1995, quando Pippo Baudo ottenne con Anna Falchi e Claudia Koll il 65,42% (lo scorso anno era stata del 42.1%). Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.45 con 16.214.000 telespettatori, quello di share alle 23.29 con il 60,9%.

RaiPlay si aggiudica il 60% del Tempo Totale Speso

Numeri da record anche per l’ascolto digitale e social: grazie a Sanremo, certifica Auditel online, RaiPlay si aggiudica il 60% del Tempo Totale Speso su Totale Editori. La diretta streaming della seconda serata del Festival di Sanremo registra sulla piattaforma quasi 1 milione di visualizzazioni (989.000 per l’esattezza) con una crescita del 51% rispetto all’anno precedente. Le dirette streaming delle prime due serate registrano complessivamente 2,2 milioni di visualizzazioni (+43% sul 2021).

In termini di ascolto medio digitale, la seconda serata è l’evento più visto in diretta su RaiPlay dall’avvio della misurazione Auditel Online, con 228.000 device collegati nel minuto, superando anche il dato della prima serata. Il picco di device attivi nel minuto (286.400) è stato registrato alle 22.18 in occasione dell’annuncio dei conduttori della prossima edizione dell’Eurovision.

Continua quindi la crescita del consumo on demand: nella giornata del 2 febbraio, i contenuti dedicati al Festival hanno generato 4,2 milioni di visualizzazioni (+58%), il video più visualizzato è l’esibizione dei Maneskin con “Coraline”. Complessivamente, le prime due giornate hanno generato 5,1 milioni di visualizzazioni dei contenuti on demand (+64%).


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Bene anche i social: con 6 milioni di interazioni nelle 24 ore, è la seconda serata di Sanremo più commentata di sempre (+12% sul 2021). In particolare, si registra una crescita del 109% su Facebook, del 40% su Twitter e +123% su YouTube. Cumulando i dati, Sanremo 2022 in due giornate ha generato 11,8 milioni di interazioni complessive, in crescita del 25% rispetto alle stesse giornate dell’edizione precedente.

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