• Programmatic
  • Engage conference

05/03/2021
di Lorenzo Mosciatti

Sanremo 2021, ascolti in ripresa ma sempre in calo rispetto al 2020

sanremo-terza-serata.jpg

Ascolti in risalita per Sanremo 2021 su Rai 1 ma comunque sempre in calo rispetto alla passata edizione. 

La terza serata del Festival dedicata ai duetti ha ottenuto una media di 10,596 milioni di spettatori nella prima parte, con il 42,4% di share, mentre la seconda parte è stata seguita da 4,369 milioni di spettatori con il 50,6% di share.

Il Festival dunque, con un ascolto medio di 7,653 di milioni spettatori e uno share del 44,3%, migliora le performance rispetto alla seconda serata, ma perde la partita con la terza serata dell’edizione 2020, che ottenne una media di 9,836 milioni spettatori e il 54.5%. Lo scorso anno la prima parte venne vista da 13,533 milioni di spettatori con il 53.6% di share e la seconda da 5,636 milioni con il 57.2%. In valori assoluti il calo pè di quasi 2,2 milioni, in valori percentuali del 10.2%. 

Martedì, il Festival condotto per il sceondo anno consecutivo da Amadeus e Fiorello aveva raccolto davanti al teleschermo 8,383 milioni di spettatori con il 46,6% di share, mentre mercoledì gli ascolti sono stati pari a 7,586 milioni per il 42,1% di share.

Il picco in valori assoluti della terza serata del festoval è alle 21:46: circa 13,2 milioni di spettatori (44.98%) seguono Fiorello omaggiare Gianni Morandi e Massimo Ranieri. In valori percentuali il picco è stato raggiunto alle 00:38 con il 53% di share quando Madame interpreta all'Ariston "Prisencolinensinainciusol" di Adriano Celentano.

I risultati social e digital

Anche la terza serata batte i record per quanto rigurada la fruizione digitale e i commenti social. 

In termini di consumo on demand, Sanremo 2021 registra un aumento del 71% rispetto alla terza giornata del Festival 2020, mentre complessivamente le prime tre giornate ottengono un aumento del +44% tra diretta e on demand.

La serata di mercoledì è la più commentata di sempre sui social, con 6,2 milioni di interazioni generate nelle 24 ore. I tweet in particolare crescono del 57% rispetto alla terza serata del 2020.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI