• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/03/2021
di Andrea Di Domenico

Sanremo, ascolti in calo nella seconda serata. Elodie e Bugo i più citati sui social

La seconda serata del Festival ha ottenuto una media di 7 milioni 586 mila spettatori, con il 42,1% di share. Sul web trionfano le donne

Sanremo-ascolti.jpg

La seconda serata di Sanremo sconta ancora un calo di ascolti: la prima parte del Festival ha ottenuto mercoledì su Rai1 10 milioni 113 mila telespettatori pari al 41.2% di share, la seconda 3 milioni 966 mila con il 45.7%. In media, la trasmissione ha raccolto 7 milioni 586 mila spettatori con il 42.1%.

Si amplia, quindi, la forbice con prima edizione del Festival targata Amadeus: lo scorso anno la seconda serata del Festival fu seguita da 12 milioni 841 mila telespettatori, pari al 52.5%, nella prima parte e da 5 milioni 451 mila con il 56.1% nella seconda. L'ascolto medio raggiunse i 9 milioni 693 mila spettatori pari al 53.3% di share.


Leggi anche: SANREMO 2021 ASCOLTI IN CALO NELLA PRIMA SERATA. CRESCONO LE INTERAZIONI SOCIAL


Facendo un confronto con gli anni passati, la media del 42.1% di share per la seconda serata rappresenta il dato più basso dal 2015, quando il primo festival di Carlo Conti raccolse il 41.67% di share (ma in valori assoluti andò decisamente meglio, con 10 milioni 91 mila spettatori). Nel 2014 andò peggio, invece, al Fazio bis: la seconda serata raccolse in media 7 milioni 711 mila spettatori con il 33.95%.

Sanremo perde spettatori anche rispetto alla serata del debutto che ha avuto una media di 8 milioni 363 mila spettatori con il 46.6%. L'anno scorso il primo festival targato Amadeus era riuscito nell'impresa di migliorare di oltre un punto di share gli ascolti della prima serata, passando al 52.2% al 53.3%.

Elodie si prende la scena

Per quanto riguarda le interazioni social, le donne svettano come grandi protagoniste della seconda serata del Festival di Sanermo: secondo i dati rilevati dalla TIM Data Room, Elodie, che ha accompagnato il direttore artistico Amadeus nella conduzione esibendosi tra l'altro in un riuscito medley sul palco dell'Ariston, è la più twittata con quasi 55mila tra citazioni e retweet, battendo così il suo record personale fatto registrare lo scorso anno dove era stata menzionata 48 mila volte. Segue l’ospite della serata Laura Pausini che ha registrato otre 16mila citazioni e retweet. Tra le cantanti in gara è Orietta Berti la più twittata con oltre 12mila citazioni.

L’artista in gara più menzionato su Twitter è stato Bugo con quasi 30 mila citazioni, seguono Ermal Meta (con circa 16mila), Gaia (12 mila) e Lo Stato Sociale (9 mila). 

Nella seconda giornata del Festival di Sanremo 2021 la TIM Data Room ha rilevato la pubblicazione di oltre 627mila tweet con l’hashtag #Sanremo2021 con un pubblico web maggiormente femminile (61%). La fascia di età che ha più seguito e commentato il Festival online è quella dai 25 ai 34 anni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI