• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/04/2022
di Andrea Salvadori

Rtl 102.5 lancia la nuova campagna pubblicitaria con i volti degli speaker e punta sul concept del “potere di essere umani”

Investimento media di 1 milione di euro per la comunicazione firmata da Serviceplan. Marta Suraci: «Focus sulla capacità di appassionare, emozionare, raccontare e condividere che è propria della radiovisione»

RTL-102.5-pubblicità-2022.jpg

Rtl 102.5 lancia la nuova campagna pubblicitaria multimediale, punta sul concept del “potere di essere umani” e, per la prima volta, si affida ai suoi speaker come testimonial. 

«Il mondo della radio è profondamente cambiato solo rispetto a pochi anni, alla luce della diffusione del simulcast, dei podcast e della streaming intelligence. I nostri competitor non sono più così solo quelli di una volta, la platea si è allargata e ha cambiato pelle», spiega Marta Suraci, direttore marketing e comunicazione di RTL 102.5. «In vista del lancio della nuova campagna “Very Normal People”, abbiamo pensato dunque che fosse importante comunicare al mercato quello che realmente siamo, proprio per valorizzare il posizionamento storico di Rtl 102.5 espresso nel claim “Very Normal People”. E il nostro pensiero è arrivato subito alla radiovisione, quel media che, come è emerso anche in una recente ricerca del Censis, piace perché credibile, professionale, sempre in diretta e fruibile su qualunque schermo in tv o in streaming». 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


RTL 102.5, prosegue Suraci, «è la prima e più importante radiovisione italiana e ora riafferma con orgoglio la sua identità, il potere che le è proprio e che nessun computer e nessuna intelligenza artificiale potrà mai superare: la capacità umana di appassionare, emozionare, raccontare, condividere. In una sola espressione, il potere di essere umani. Ed è proprio "il potere della nostra radiovisione. Il potere di essere umani” il nuovo concept di una campagna nata per celebrare, per la prima volta nella storia dell’emittente, le donne e gli uomini che ogni giorno sono in onda in carne, ossa, voce e cuore, 24 ore su 24, e sempre in diretta».

La campagna, l'investimento e la pianificazione 

Protagonisti dello spot e della campagna pubblicitaria affissione stampa, digitale e social sono dunque «tutti e 60 i volti dei nostri speaker», prosegue Marta Suraci, «scattati tra Milano e Roma dall’occhio di Toni Thorimbert, celebre fotografo milanese, talento indiscusso del mondo della musica e del fashion che ha immortalato intere generazioni di celebrity. È stato un lavoro enorme, perché nel momento in cui abbiamo deciso di realizzare questa campagna abbiamo subito saputo che avremmo dovuto coinvolgere tutti gli speaker, dai più giovani agli storici, la nostra grande famiglia. Nel realizzare questa campagna, ci siamo divertiti ed emozionati. È stato un lavoro di squadra, un tributo eccezionale a chi negli anni, con professionalità, umanità, capacità di intrattenere, informare e divertire, ha conquistato milioni di ascoltatori sempre rimanendo fedeli a sé stesso e ai propri valori: essere una radiovisione capace di unire e di farti sentire uno con milioni di persone».


Leggi anche: SCOPRI QUI LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEI MEDIA 


Il piano pubblicitario, sostenuto da un investimento media da 1 milioni di euro, coinvolge i canali Sky e La7 con due soggetti da 30 e 15”, la radio, l’affissione nazionale, la stampa (quotidiani e periodici) sia cartacea sia digitale e infine una pianificazione sui principali social.

La creatività è firmata da Serviceplan, mentre il planning è interno. «A che serve guardare uno schermo se non hai nessuno da guardare in faccia? Siamo orgogliosi di questa campagna che celebra il potere dell’uomo, dei suoi sentimenti, della sua empatia», commentano i direttori creativi Stefania Siani e Federico Pepe, rispettivamente Ceo e Cco di Serviceplan Italia, e titolare di Le Dictateur. «Nessun messaggio era più urgente e necessario. Nessuno più credibile nel sostenerlo di Rtl 102.5. Perché questo gruppo con cui abbiamo l’onore di collaborare da oltre 15 anni, fa dell’umanità, della capacità di tessere relazioni di valore e di unire l’Italia la sua ragion d’essere».

Rtl 102.5 Play sempre più al centro dell'offerta 

Intanto sul fronte editoriale, Rtl 102.5 continua ad investire per rafforzare Rtl 102.5 Play, il portale dove sono disponibili tutti i contenuti in diretta e on demand dell’emittente e delle altre radio del gruppo, Radio Zeta e Radio Freccia. «Rtl 102.5 Play è anche un’applicazione presente su Androd, iOS e sulle smart tv, un progetto che ci permette anche di parlare al pubblico grazie a MyPlay, la nostra community ricca anche di contenuti esclusivi». Sempre nell’ambito della multimedialità, «siamo operativi anche nella produzione di podcast originali e abbiamo attivato infatti un team interno dedicato». 

Radio, televisione, digitale e social ma anche eventi. Rtl 102.5 anche quest’anno organizzerà Power Hits Estate 2022, il concerto in programma il 31 agosto all’Arena di Verona, mentre il 9 giugno, il giorno successivo alla fine dell’anno scolastico, è in agenda a Roma all’Auditorium Parco della Musica “Future Hits Live 2022”, il festival dedicato alla Generazione Z di Radio Zeta.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI