• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/02/2022
di Cristina Oliva

“Ritratti di famiglie”, un podcast di GravidanzaOnLine e Mustela

Sono “Storie d’Amore” e di inclusione che, a partire dalle voci dirette di mamme e papà, raccontano famiglie contemporanee e scelte di genitorialità oltre gli stereotipi

GOL-Mustela.jpg

Le famiglie non sono tutte uguali: ne esistono tante e tutte hanno diritto di essere raccontate in modo equo e libero da stereotipi.

In un momento storico di grandi cambiamenti, il podcast “Ritratti di famiglierealizzato dal magazine GravidanzaOnLine con il sostegno di Mustela è una fotografia della società contemporanea, libera dai pregiudizi. La famiglia è cambiata, né si può più parlare solo di un tipo di famiglia. Non a caso “Ritratti di famiglie” declina le parole al plurale e racconta le famiglie italiane del Terzo Millennio per quello che sono: combinazioni infinite e diverse di persone, dove l’unica costante è l’unica cosa che conta, l’amore.

Nella prima stagione di “Ritratti di famiglie” ci sono quattro storie: c’è Giulia Lamarca, psicologa, travel blogger e influencer, che rompe gli stereotipi sulla maternità in presenza di disabilità con il marito Andrea Decarlini; ci sono Ilaria e Anna, mamme della piccola Adele, a dire una storia d’amore bellissima e ostinata; c’è Francesca per cui l’adozione non è una seconda scelta ma la scelta; e poi c’è Chiara, che racconta al figlio Alessio del semino che ha preso l’aereo per permettere alla sua mamma di farlo nascere, da sola.

Sono quattro storie vere, d’amore e di famiglia, che vanno oltre tabù e discriminazioni. Primo magazine italiano a parlare in modo inclusivo di concepimento, genitorialità e prima infanzia ai suoi oltre 1,1 milioni di utenti mensili, grazie anche al supporto di un team di medici e professionisti, spiega la nota stampa, GravidanzaOnLine da anni è impegnato nella rappresentazione di tutte le famiglie.

“I tempi in cui viviamo ci richiamano al dovere morale e professionale di trovare finalmente nuovi linguaggi per raccontare tutte le storie possibili - commenta Ilaria Maria Dondi, direttrice responsabile di Roba da Donne, di cui GravidanzaOnLine è supplemento -. Per anni, media, aziende, pubblicità hanno offerto una sola versione della storia, escludendo tutti gli altri racconti possibili, narrati semmai come eccezione. Non lo sono: raccontare di maternità e disabilità, famiglie omo o monogenitoriali, scelte d’adozione significa normalizzare storie a lungo ingiustamente discriminate o taciute”.

La sinergia tra GravidanzaOnLine e Mustela nasce in questo senso da una condivisione di intenti e si inserisce all’interno del progetto “Storie di Amore” di Mustela, azienda leader nella cura della pelle di neonati, bambini e donne in gravidanza e, più in generale, famiglie. Storie di Amore è la narrazione del quotidiano di tutte le famiglie, per tutte le famiglie: una rivoluzione culturale di cui Mustela, con GravidanzaOnLine, vuole essere parte attiva.

“La vera inclusione per Mustela, è capire che le mille domande e i mille dubbi che assalgono i futuri e neogenitori non hanno estrazione sociale, etnia, gender, non hanno figure incasellabili o età. I dubbi su come stare vicino ad un bimbo riguardano tutti noi, nessuno escluso. La cosa più importante per Mustela – spiega Roberta Bonacina, Direttore Generale di Mustela Italia – è parlare a tutte le famiglie per accompagnarle nel percorso più importante della loro vita”.

Ritratti di Famiglie: storie di amore e di genitorialità è un podcast di GravidanzaOnLine realizzato da Rossella Pivanti con il sostegno di Mustela e la partecipazione di Giulia Lamarca e Andrea Decarlini, Ilaria e Anna, Francesca e Chiara. La voce narrante è di Francesca Melis.

Il podcast è disponibile su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker e tutte le principali piattaforme d’ascolto e smart speakers. Da oggi online il trailer a cui seguirà il primo episodio in uscita lunedì 21 febbraio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI