Repubblica cambia veste. Nuove firme e nuove idee per leggere il mondo: sono questi i principi che hanno guidato il lancio della nuova Repubblica in edicola e digitale da mercoledì 5 marzo. Un progetto che segue il rinnovamento del sito e dei contenuti avvenuto nei mesi scorsi con la nuova direzione di Mario Orfeo e che nel 2026 vedrà l’anniversario dei 50 anni dalla fondazione del quotidiano.
“Repubblica si rinnova per dare una voce nuova e una declinazione contemporanea al progetto originario - dichiara Orfeo - continuando a essere uno strumento imprescindibile nello sviluppo di uno spirito critico e della libertà di pensiero. Un giornale che non è solo un autorevole quotidiano nazionale, ma un motore di sviluppo nel dibattito economico e sociale del Paese”.
La nuova Repubblica presenterà una foliazione aumentata, con un importante incremento della parte Economia, quasi raddoppiata, un maggiore spazio alle sezioni Cultura, Sport, Spettacoli - oltre a due pagine di meteo, recensioni tv, giochi - e l’arrivo di importanti firme tra cui: Massimo Recalcati, Edoardo Prati, Umberto Galimberti, Antonio Scurati, Stefano Massini, Paolo Gentiloni, Michela Ponzani, Sandro Piccinini.
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS DAL MONDO DELLA MEDIA INDUSTRY
Novità anche sulla grafica: un nuovo carattere, appartenente alla famiglia del font Eugenio, e nuovi colori per le sezioni del giornale contribuiranno a dare maggiore pulizia e migliorare la leggibilità.
Al rinnovamento del quotidiano principale, si accompagna inoltre il restyling del settimanale allegato Il Venerdì che, a partire dalla prossima uscita, presenterà una nuova linea grafica, firme e rubriche inedite.
Oltre che in edicola, l’edizione della nuova Repubblica e quelle dei cinque giorni successivi (dal 6 al 9 marzo) saranno offerte gratuitamente, dalle ore 13, in formato digitale agli abbonati al sito di Repubblica.
A sostegno del restyling di Repubblica una campagna pubblicitaria, a opera di FuoriFormat, declinata su digital, radio, tv, stampa e affissioni in cui diversi soggetti illustrati giocano con il lettore aprendo metaforicamente a nuove idee e libertà.
Di seguito i crediti della campagna pubblicitaria.
Campagna pubblicitaria nuova Repubblica, i crediti
Alla realizzazione della campagna pubblicitaria per la nuova Repubblica hanno contribuito svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Agenzia: FuoriFormat
- Direttore Creativo: Flavio Martucci
- Art Director: Claudia Di Sabato/Elena Raffa
- Copywriter: Stefano Schedoni/Gabriele Braggion
- Client Service Director: Maria Giovanna Callea
- Casa di Produzione: Smart Factory Torino
- Illustratore: Jins
- Animazione: Spacecookies
- AD GNN - Gedi News Network: Corrado Corradi
- Chief Executive Officer GNN: David Blancato
- Responsabile Marketing GNN: Allegra Lanzi