• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

Rcs MediaGroup, ricavi stabili e utile in calo nell’esercizio 2022

Pubblicità in lieve diminuzione a 345,4 milioni di euro con il digital che sale al 43,1% della raccolta

Urbano Cairo sulla scalinata del palazzo di via Solferino 28 a Milano, dal 1904 sede del Corriere della Sera

Urbano Cairo sulla scalinata del palazzo di via Solferino 28 a Milano, dal 1904 sede del Corriere della Sera

Rcs MediaGroup chiude il 2022 con ricavi consolidati pari a 845 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto al 2021, un utile netto di 50,1 milioni, in diminuzione del 30,8% rispetto ai 72,4 milioni del 2021, quando aveva beneficiato di una plusvalenza su un asset partecipativo per 9,5 milioni, e un Ebitda positivo per 118,5 milioni (+144,5 milioni nel 2021).

I ricavi digital valgono circa 207 milioni (205 milioni nel 2021) e rappresentano il 24,5% del fatturato del gruppo attivo in Italia e Spagna, mentre l’incidenza della raccolta pubblicitaria sui mezzi online è salita al 43,1% a quota 148,7 milioni. Il fatturato advertising ammonta a livello complessivo a 345,4 milioni rispetto ai 348,3 milioni del 2021 (-2,9 milioni): la flessione in Italia è parzialmente compensata dal miglior andamento in Spagna. 

In flessione i ricavi editoriali e diffusionali a 355,8 milioni (375,7 milioni nel 2021), a causa delle performance negative delle opere collaterali e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, nonché per la cessazione dei servizi  di distribuzione svolti da m-dis Distribuzione Media a favore di alcuni editori (-4,1 milioni), parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali. Gli abbonamenti al Corriere della Sera risultano infatti ancora in crescita a quota 508.000 a fine 2022, +32,3% rispetto al 2021, mentre la customer base digitale dei prodotti pay Gazzetta è pari a 171.000 sottoscrittori (80.000 a fine 2021). Anche in Spagna gli abbonamenti digitali sono in crescita: 101.000 per El Mundo e 51.000 per Expansion a fine dicembre 2022.

L'indebitamento finanziario netto complessivo di Rcs MediaGroup a fine 2022 era di 142,8 milioni, in aumento di 29,5 milioni sul 2021, mentre la posizione finanziaria netta era pari a -31,6 milioni (da +16,7 milioni al termine dell'anno precedente) dopo, tra le altre cose, aver riacquistato l'immobile di via Solferino, sede del Corriere della Sera, per 59,9 milioni. Alla luce dei risultati d'esercizio, il cda ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,06 euro per azione.

Guardando al futuro, il gruppo "ritiene che sia possibile porsi l'obiettivo di conseguire anche nel 2023 margini (Ebitda) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022, e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI