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17/03/2021
di Teresa Nappi

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale dedicata agli Europei di calcio

L’obiettivo è garantire la presenza degli investitori in tutte le fasi del torneo intercettando le diverse soglie di investimento e di budget con cpg performanti sui target uomini, uomini giovani e trade

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Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale dedicata agli Europei di calcio che dopo 31 anni, dai Mondiali di Italia '90, riparte proprio dall’Italia. Un’edizione storica e innovativa che prenderà il via l’11 giugno a Roma con la partita inaugurale Italia-Turchia, per concludersi poi con la finalissima nello stadio di Wembley a Londra, l’11 luglio.


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La nostra nazionale, ai comandi del commissario tecnico Roberto Mancini, si giocherà la qualificazione agli ottavi con Turchia, Svizzera e Galles da testa di serie del Girone A, con tutti e 3 i match da giocare allo Stadio Olimpico di Roma.

Qualche numero: 24 nazionali che si sfideranno in 23 giorni di gara, di cui la Rai trasmetterà 27 match dei 51 totali, ovvero i migliori 27 match, con tutte le prime serate dei gironi, 4 partite degli ottavi e tutti i match dai quarti in avanti.

Il progetto crossmediale di Rai per gli Europei di calcio

Oltre ai 27 match in esclusiva su Rai1, sono previsti 47 partite in diretta su Rai Radio 1 e Radio1Sport con la telecronaca a firma RaiSport. Radio2 sarà presente con gli Autogol, che seguiranno le 27 dirette creando un vestito comico e ironico dei match, con le imitazioni prepartita che li hanno resi famosi.

Previste anche le dirette e le visioni VOD dei match su RaiPlay e le dirette social sulle pagine di RaiSport, così come lo streaming dei match su RaiPlay Radio. E ancora tutte le rubriche di approfondimento sui canali Rai1, Rai2 e RaiSport+HD.

Un vero e proprio progetto crossmediale che garantisce una copertura in grado di mettere in risalto sia il prodotto editoriale sia il contenuto pubblicitario ad esso abbinato, che viene percepito come parte integrante dell’evento stesso.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità

Rai Pubblicità accompagna questo palinsesto sportivo in grado di catalizzare l’attenzione di milioni di spettatori con un’offerta commerciale che prevede l’acquisto per la diretta delle partite del Modulo Domination Crossmediale per i formati Top 2 e Top 3 collocati immediatamente dopo la fine del primo tempo e immediatamente all’inizio del secondo su Rai 1, lo spot video multipiattaforma su Rai Play e 47 station Break + adpoint o minispot su Rai Radio 2.

Il modulo garantisce la copertura totale dell’evento con la presenza di 7 partite dell’Italia fino alla finale in posizioni di assoluto prestigio.

Per gli altri formati pubblicitari televisivi di tabellare, prima/ultima, fuori break, introbreak, Top 1 e Top 4 sono stati confezionati 5 moduli, suddividendo le 27 partite del torneo: per i 16 match di girone sono stati creati 3 moduli, Start A, B e C ciascuno con 1 partita dell’Italia e per le fasi finali sono proposti il Modulo Ottavi + Quarti e il Modulo Quarti + Finale ciascuno con potenzialmente 2 incontri degli azzurri.

L’obiettivo è garantire la presenza degli investitori in tutte le fasi del torneo intercettando le diverse soglie di investimento e di budget con cpg vincenti e altamente performanti sui target uomini, uomini giovani e trade. Anche per Rai Radio 1 e Rai Play sono proposti i moduli speculari per permettere una pianificazione crossmediale oltre ai moduli per singolo mezzo.

Per quanto riguarda invece i programmi di approfondimento di Rai1, Rai2 e RaiSport, Rai Pubblicità proporrà a breve dei moduli settimanali verticali per tabellare e iniziative speciali che prevedranno un passaggio del messaggio pubblicitario in ognuna delle trasmissioni: Notti Europee, subito dopo la diretta della partita, Dribbling Europei su Rai2 e Diretta Azzurra, in diretta dal ritiro della Nazionale su RaiSport. Sarà infine possibile abbinarsi ad alcune singole trasmissioni con i billboard.

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