• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/06/2020

L'offerta editoriale e commerciale Rai per l'estate 2020

Viale Mazzini e Rai Pubblicità presentano i palinsesti delle tre generaliste e delle specializzate

Se si dovesse scegliere una sola parola per descrivere l’offerta Rai per l’estate 2020 non ci sarebbero dubbi, il termine è vicinanza. Vicinanza intesa come affinità, convergenza, comunanza di interessi con il pubblico. Con un’estate che è il proseguimento ideale dell’offerta di giugno. Rai è sempre vicina al pubblico regalando momenti di serenità, di svago e di distrazione. Il daytime estivo di Rai 1 cambia faccia grazie alle nuove conduzioni, sin dalle prime ore del mattino: da Unomattina alla novità assoluta Terzo tempo, magazine dedicato al delicato mondo della terza età; dal confermato Io e te (con Pierluigi Diaco) a La Vita in diretta estate; da Reazione a catena, il game più seguito dell’estate condotto da Marco Liorni, a Techetecheté. Volti nuovi e familiari che si intrecciano, dunque, come per Rai 2. Apri e vinci si adatta ai tempi e diventa Resta a casa e vinci, con Costantino Della Gherardesca che non suonerà più ai citofoni ma farà squillare smartphone e tablet. In prima e seconda serata, le reti Rai giocano su tutti i fronti: comicità, fiction, musica, divulgazione. Si riparte con la carica comica di Rai 2, che affianca al ciclo di nuove puntate di Made in Sud il risveglio del late comedy show in 2ª serata: dopo l’icona Arbore, la palla passa a un comico giovane e di prospettiva come Valerio Lundini (reduce da L’altro Festival). Rai continuerà a farsi portavoce della solidarietà e dell’unità nazionale, con la nuova edizione di Una voce per Padre Pio e un’altra serata di grande impatto emotivo legata a un momento particolare della nostra storia, di cui saranno svelati dettagli nelle prossime settimane. Non mancheranno poi le emozioni della grande musica e dello spettacolo: il concerto da sold-out di Vasco Rossi al Modena Park (Rai 1, 1 luglio), con tanti contenuti inediti; A raccontare comincia tu (Rai 3, con Raffaella Carrà); I migliori anni (Rai 1, con Carlo Conti); e Una storia da cantare (Rai 1, con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero).

Fiction, cinema e serie tv

In attesa di una nuova stagione invernale tornano i grandi classici della fiction: Vanessa Incontrada e Lino Guanciale in Non dirlo al mio capo (Rai 1); Michele Riondino ne Il giovane Montalbano (Rai 1); Elena Sofia Ricci in Che Dio ci aiuti (Rai 1); Claudio Gioè e Alessandro Preziosi in Sotto copertura (Rai 2); e l’eterna Un posto al sole (Rai 3). Anche il cinema della Rai in estate #nonsiferma. Su Rai 3 sono ben 20 le prime visioni, dagli italiani del venerdì alla serata drama della domenica, passando per le 4 serate-omaggio del sabato dedicate alle icone del cinema italiano. Grande spazio, come ogni estate, anche alle serie tv: la 2ª stagione in prima visione assoluta di The Resident (Rai 1); le 6 prime visioni assolute di Rai 2 (Hawaii Five-0, NCIS New Orleans, Bull, Blue Bloods, The Blacklist e Squadra Speciale Cobra 11) e la novità (sempre in prima assoluta) Bodyguard (Rai 3).

News, cultura e sport

Per Rai il ruolo delle news e dell’attualità rimane centrale,  come dimostrano gli approfondimenti di daytime ma anche due colonne della prima serata come #Cartabianca e Chi l’ha visto (Rai 3) in onda sino a fine luglio; e una grande novità, ovvero il ritorno di Monica Maggioni in seconda serata su Rai 1. Rai è vicina alla cultura, con le nuove edizioni di Superquark e Overland, e con Passaggio a Nord-Ovest che si sposta in un’inedita collocazione di seconda serata al giovedì. Rai è vicina al territorio, al sistema produttivo italiano e al suo patrimonio storico e artistico, con Linea verde che si fa addirittura in 3 e il consueto appuntamento con Linea blu (Rai 1); Bellissima Italia e In viaggio con… (Rai 2); e gli emozionanti documentari di Geo Magazine (Rai 3). Rai è vicina ai tifosi, perché dopo mesi di assenza tornano finalmente il grande calcio e il ciclismo. Il calcio riparte da Rai con le ultime 3 decisive partite di Coppa Italia che vedranno in campo i campioni di Juventus, Milan, Napoli e Inter, tutte in esclusiva su Rai 1, per quello che si preannuncia il più grande evento sportivo live del 2020; mentre la stagione delle due ruote riparte su Rai 2 con Strade Bianche; il Lombardia e la Milano - Sanremo, in attesa dei grandi giri.

Le reti tematiche

Rai è vicina ai “golders”, cioè ai fedelissimi e ai nuovi fan delle reti specializzate. Rai 4 si affaccia alla “sua” stagione con un palinsesto fortemente tematizzato e con un carico di serie tv e cinema per tutti: l’offerta seriale mette in campo l’universo Marvel (Daredevil e Jessica Jones); la 2° stagione di Absentia; e la novità in 1° visione assoluta The Pleasure Principle; mentre per quanto riguarda il cinema, spiccano la domenica dedicata al thriller e all’horror - con il ciclo curato da Eli Roth in 2ª serata; i blockbuster del martedì; e il weekend dedicato all’action e al crime. Una Rai Premium in crescita costante da mesi, punta su un daytime dominato dalle fiction di culto; un prime time che offre come sempre tutto il meglio del momento, con intrattenimento, fiction e serie d’acquisto; e una 2° serata che dà spazio ai magazine a tinte rosa con Mood, Uniche e Discovering Fashion. Rai Movie, anch’essa in grande spolvero in termini di audience, propone un tema diverso per ogni serata, in attesa del grande appuntamento con Venezia.

I listini

Un palinsesto estivo ricco che, anche quest’anno, non va in vacanza né in day time né in prime time. La politica commerciale di periodo, dopo le pubblicazioni mensili della primavera, allunga la sua decorrenza per 8 settimane fino al 22 agosto. Si confermano nella sostanza le linee guida di giugno con l’obiettivo di proporre al mercato un costo per grp’s analogo a quello dello scorso anno capitalizzando con le tariffe il positivo trend degli ascolti che, complice palinsesti e platea, si stima in crescita tra il 7 e il 10%. Riviste le promozioni di agosto in accordo al calendario e uniformate su tutti i canali e confermata la forte efficienza dei canali specializzati grazie anche ai moduli promozionati per fascia e per target.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI