01/03/2023
di Teresa Nappi

Rai Pubblicità lancia una unit tutta dedicata alla musica: nasce Pitch

Il team propone soluzioni semplici, personalizzate e misurabili mettendo a sistema tutta l'offerta della concessionaria in questo campo: eventi tv, radio, piattaforme digitali e ora anche da grandi eventi di musica live grazie a un accordo siglato con Friends & Vivo Multimedia

Gian Paolo Tagliavia, AD di Rai Pubblicità, in un momento della serata dedicata a Pitch

Rai Pubblicità investe sulla musica presentando Pitch, una nuova unit che mette a fattore comune tutte le opportunità offerte in questo campo dalla concessionaria: dagli eventi Rai (Sanremo tra tutti), alle radio e alle piattaforme digitali (tra cui Vevo), fino ai grandi concerti con opportunità esclusive grazie a una nuova partnership con Friends & Vivo Multimedia, la società guidata da Marco Pontini che porta i brand all’interno dei live di circa 150 artisti italiani. 

Cos’è Pitch, la nuova unit di Rai Pubblicità

Le novità sono state presentate nella serata del 28 febbraio nel corso di un evento per gli investitori organizzato presso lo Spirit de Milan, che si è concluso con un’esclusiva performance live di ElisaPitch è il nuovo hub che in maniera innovativa è in grado di individuare e connettere i diversi momenti di fruizione musicale inserendoli in un unico racconto integrato e coerente per i brand.

[Di seguito il video di presentazione proiettato nel corso dell'evento del 28 febbraio a Milano]

La novità nasce a valle dei grandi investimenti fatti da Rai nell'ambito della musica, non attraverso la crescita degli eventi come il Festival di Sanremo, ma anche sul nuovo polo radiofonico nato intorno a Rai Radio - e in particolare a Radio2 - con Radio Italia - Solo Musica ItalianaeRadio Kiss Kiss, le piattaforme digitali RaiPlay, RaiPlay Sound e Vevo (il network mondiale di video musicalii di cui Rai Pubblicità gestirà la raccolta nel nostro Paese per il prossimo triennio), e ora i grandi eventi di musica dal vivo rappresentati da Friends & Vivo Multimedia.


Leggi anche: RAI PUBBLICITÀ GESTIRÀ LA RACCOLTA DI VEVO IN ITALIA PER I PROSSIMI 3 ANNI


Pitch (il cui nome richiama la manopola usata da DJ per regolare l'intensità del suono) si presenta al mercato con il suo patrimonio di contenuti, piattaforme e audience, offrendo numeri significativi: nel mese medio, 23,5 miliardi di contatti tv, 5,1 miliardi di contatti radiofonici, 500 milioni di contatti digital, 41 milioni di contatti social, a cui si aggiungono i 1800 concerti l’anno di Friends & Vivo Multimedia.

“Pitch è l’hub dell’offerta musicale di Rai Pubblicità che negli anni, partendo dall’eccellenza dei prodotti Rai e ampliandosi grazie all’acquisizione di nuovi editori e piattaforme, si è estesa e consolidata”, ha spiegato Gian Paolo Tagliavia, AD di Rai Pubblicità. “A fronte di contesti mediatici altamente frammentati, abbiamo individuato nella musica il connettore più efficace. Qualunque sia la modalità di fruizione, la musica aiuta i brand a esprimersi in tutta la loro autenticità e a creare relazioni significative con il pubblico, favorendo la costruzione di esperienze memorabili. La musica è il punto di contatto che permette ai brand di raggiungere le persone giuste, al momento giusto, con il messaggio giusto, su una molteplicità di target altamente profilati”.

Grazie a un team dedicato all'interno della concessionaria, attualmente fatto da 12 persone, la nuova unit lavorerà in modo specifico sui progetti di comunicazione in ambito musicale con la mission di proporre soluzioni semplici, presonalizzati e misurabili. L’AD di Rai Pubblicità ha poi aggiunto: “Con un unico progetto integrato, i brand, come mai prima d’ora, avranno la possibilità di comunicare i propri valori e messaggi attraverso un racconto che si articola dai grandi eventi musicali sul territorio, ai programmi tv in prima serata, dalle première internazionali su Vevo, all’on demand di Rai Play e RaiPlay Sound e all’intrattenimento radiofonico dei palinsesti più amati dagli italiani”.

Sulla scorta dei numeri record registrati anche sul fronte commerciale dall’edizione 2023 del Festival di Sanremo, Rai Pubblicità continua dunque a investire nell’innovazione della propria offerta in un contesto di mercato non semplice tra inflazione e tensioni internazionali. «Non è un momento facilissimo per il mercato pubblicitario, ma posso dire che l’andamento del primo trimestre è migliore rispetto alle previsioni molto negative che erano state formulate a fine 2022», ha aggiunto Tagliavia.

La partnership tra Rai Pubblicità e Friends & Vivo Multimedia

Al lancio di Pitch, Rai Pubblicità ha affiancato l’annuncio di un accordo, come detto, con Friends & Vivo Multimedia, grazie alla quale la concessionaria Rai avrà in gestione gli spazi pubblicitari nei ledwall sul palco e tutte le aree legate agli eventi di musica dal vivo prodotti e organizzati da Friends & Partners, Vivo Concerti e Magellano Concerti, le tre realtà che nel 2022 hanno dato vita alla newco Friends & Vivo Multimedia.

“Siamo entusiasti di questa importante partnership con Rai Pubblicità”, ha commentato Marco Pontini, AD di Friends & Vivo Multimedia (nella foto sotto). “La musica dal vivo è un vero e proprio media capace di entrare in contatto con tutti i target, soprattutto quelli più difficili da raggiungere quali Gen Z e Millennials. Insieme a Rai Pubblicità, stiamo dando vita a un progetto del tutto innovativo che dà alle aziende la possibilità di entrare nel mercato dei grandi eventi musicali come mai fatto fino ad oggi attraverso soluzioni di comunicazione studiate ad hoc”.

Rai Pubblicità e Friends & Vivo Multimedia sono già attive sul mercato con soluzioni che vanno in due direzioni: quella “verticale”, che porta allo studio di soluzioni personalizzate studiate per le tournée di singoli artisti, e quella “orizzontale” in cui la pianificazione pubblicitaria avviene trasversalmente su più tour in contemporanea, raggiungendo coperture rilevanti su target pregiati nelle ore che precedono lo spettacolo: in particolare, ciò avviene grazie a spot pubblicitari inseriti in un nuovoformat di intrattenimento denominato ‘Pre-show’, condotto da Elena Di Cioccio, che sfrutta i videowall dei palchi dall’apertura dei cancelli fino all’inizio dei live.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI