24/09/2025
di Andrea Salvadori

RadioMediaset, Salvaderi: «Cresciamo più del mercato e puntiamo sugli eventi per rafforzare il legame col pubblico»

Andamento positivo per la società con la raccolta pubblicitaria sopra la media di mercato e una strategia chiara: consolidare le radio esistenti, valorizzare i talenti e presidiare sempre più eventi dal vivo

Paolo Salvaderi

Andamento positivo per RadioMediaset con la raccolta sopra la media di mercato e una strategia focalizzata sul consolidamento e sviluppo del suo portoglio di emittenti.

«Mi sembra che i dati del mercato siano ancora positivi. Noi stiamo andando leggermente meglio, ma la cosa importante è che i principali settori tengano», ha spiega l’amministratore delegato Paolo Salvaderi, a margine della presentazione de Il Festival dello Spettacolo, evento di cui Radio 105 è partner, «Dagli ultimi mesi dell’anno poi ci aspettiamo molto. Penso che gli incentivi auto al via ad ottobre possano rappresentare un’ottima occasione. Lo scorso anno, negli ultimi tre mesi, il settore automotive non era andato benissimo: prevediamo quindi un rimbalzo tecnico e risultati ampiamente positivi, una buona notizia per tutti».

Accanto al business tradizionale, la strategia del gruppo punta forte sugli eventi. «Vogliamo essere vicini al nostro pubblico e allo stesso tempo offrire alle concessionarie occasioni aggiuntive», racconta Salvaderi. Da qui la presenza a manifestazioni come il Festival dello Spettacolo. E' questo un percorso che coinvolge tutte le emittenti del gruppo, da Radio 105 a R101, da Virgin Radio a Radio Monte Carlo e Radio Subasio, di cui siamo molto soddisfatti».

Sul fronte editoriale, la parola d’ordine è consolidamento: «La radio è un mezzo che richiede tempo per sedimentare i risultati, non vive di colpi improvvisi», afferma il manager. Le operazioni messe a segno sono mirate, come l’arrivo a inizio anno a Radio 105 della conduttrice Manola Moslehi, «una professionista che inseguivo da tempo».

E sulla possibilità di acquisizioni di nuove emittenti, Salvaderi è categorico: «Al momento non ci sono trattative. Il gruppo è solido e concentrato su ciò che ha».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI