Il consiglio di amministrazione di ProSiebenSat.1, società tedesca controllata da MFE-MediaForEurope, ha nominato Marco Giordani nuovo amministratore delegato con effetto immediato. Come riporta Ansa, Giordani, attuale direttore finanziario del gruppo di Cologno Monzese (carica che manterrà), subentra a Bert Habets, che resterà in azienda in qualità di consulente per garantire la transizione sino alla fine dell’anno.
Secondo quanto riferito da Il Sole 24 Ore, insieme alla nomina di Giordani è stato annunciato anche l’ingresso di Bob Rajan nel ruolo di chief financial officer, in sostituzione di Martin Mildner, che lascia l’azienda “di comune accordo”. Inoltre, Markus Breitenecker, direttore generale di ProSieben, ha rinunciato al proprio incarico, che non sarà riassegnato.
Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE CARRIERE DEI MANAGER
In un comunicato ufficiale, Maria Kyriacou, presidente del consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1, ha dichiarato: “Accogliamo calorosamente Marco Giordani come nuovo CEO di ProSiebenSat.1. La sua nomina riflette l’ambizione di accelerare ulteriormente la trasformazione strategica, con un chiaro focus sull’eccellenza e una posizione di leadership nel settore dell’intrattenimento”.
La riorganizzazione arriva a poche settimane dalla conclusione dell’offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata da MFE, che ha portato il gruppo italiano a detenere il 75% del capitale dell’emittente bavarese. Dopo l’operazione, il consiglio di sorveglianza è stato rinnovato: il 9 ottobre sono entrati Michael Eifler e Simone Sole, in sostituzione di Klára Brachtlová e Christoph Mainusch, rappresentanti degli ex soci di minoranza.