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22/10/2021
di Alessandra La Rosa

Promomedia Adv, 4 milioni di euro di raccolta nei primi mesi di attività. Obiettivo di 25-30 milioni per il 2022

Copertura, misurabilità ed efficacia: sono questi i punti forti del volantino GDO, al centro dell'offerta della concessionaria. Presentati i primi risultati delle campagne pianificate sul mezzo

Un momento dell'evento di Promomedia Adv

Un momento dell'evento di Promomedia Adv

Il volantino può essere un media pubblicitario efficace? La risposta è sì, e lo ha dimostrato ieri Promomedia Adv, nuova concessionaria specializzata nella vendita di spazi pubblicitari sui volantini delle principali insegne della GDO italiana. La società ha presentato i dati della prima campagna pubblicitaria pianificata su volantino, realizzata per Mooney, realtà italiana di Proximity Banking & Payments nata dall’accordo fra SisalPay e Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo.

In occasione di una tavola rotonda che ha ospitato Giorgio Santambrogio, CEO del Gruppo Végé e Vicepresidente di Federdistribuzione, Matteo Lucchi, CEO dell’Istituto di ricerca Eumetra e Presidente di Assirm, Alessia Tedeschi, Responsabile Strategic Marketing di Mooney, Saverio Addante, CEO di Promomedia e Presidente di Confindustria Intellect e Francesco Blini, Advertising Director di Promomedia Adv moderati dal Milanese Imbruttito, Germano Lanzoni, sono stati messi a confronto la grande distribuzione “editore” del nuovo media, la concessionaria e i marketer. Il tutto supportato dai dati dell’indagine di Eumetra che, nella primavera 2021, ha interrogato gli italiani per valutare l’efficacia dello strumento promozionale più utilizzato dalla GDO.

«Il volantino da oggi si evolve e si apre alla pubblicità – ci ha spiegato Francesco Blini, intervistato da Engage a margine dell’evento -. I benefici di questo mezzo per gli inserzionisti sono molteplici. Innanzitutto, la copertura: il volantino può garantire sia una copertura nazionale, grazie a numeri da mass media come la tv, sia la possibilità di pianificare in maniera più capillare, geolocalizzando i territori per insegna o per area geografica. Poi la misurabilità: tramite integrazione con realtà aumentata o QRCode, questo mezzo consente di misurare i risultati e l’efficacia della campagna in termini di ritorno di investimenti, cosa molto importante per le aziende. Poi, è indubbiamente un canale efficace, in quanto viene consultato da responsabili d’acquisto nel momento più favorevole, ossia quando sono intenzionati a fare degli acquisti. Non da ultimo, il volantino è un mezzo che beneficia del rapporto di fiducia che i consumatori hanno nei confronti del canale GDO».

Ed è proprio in forza di questi benefici che le aziende stanno rispondendo positivamente alla chiamata della concessionaria, che dopo i 4 milioni di raccolta nei primi mesi di attività dal recente lancio, conferma l’intenzione di raggiungere i 25-30 milioni per il 2022.


Leggi anche: PUBBLICITÀ SUI VOLANTINI, ECCO PROMOMEDIA ADV: «UN NUOVO CANALE CON NUMERI DA MASS MEDIA»


Ma a chi si rivolge questo mezzo? Chi può pianificare sui volantini della GDO? Lo abbiamo chiesto a Saverio Addante: «Si rivolge soprattutto al mercato dell’extrasettore – ci ha risposto –, ossia ai brand che non sono presenti nella GDO, come ad esempio banche, telecomunicazioni, servizi, turismo, anche se ovviamente è pianificabile anche da brand del food».

Promomedia ADV nasce da un’esperienza di oltre 40 anni maturati dalla capogruppo Promomedia nel settore della Distribuzione. Il gruppo Promomedia, di cui è Ceo Saverio Addante, ha intanto recuperato, dopo la frenata imposta dalla pandemia, i livelli di fatturato del 2019, che si attestavano intorno ai 110 milioni di euro. A proposito del progetto della concessionaria, Addante ci ha detto: «Vantiamo accordi con i principali Retailer italiani e, di conseguenza, possiamo offrire ai clienti pacchetti di inserzioni in grado di coprire in modo capillare ogni regione, ogni provincia e ogni comune d’Italia, con la possibilità di differenziare il messaggio pubblicitario in funzione dell’area geografica che si desidera coprire. La forza della pianificazione su un volantino sta proprio qui: grande flessibilità nella pianificazione, estrema capillarità del messaggio pubblicitario, tempi di esposizione del messaggio che arrivano ai 15 giorni e convenienza in termini di prezzo rispetto ai media tradizionali».

Per il mondo della GDO, invece, il volantino costituisce una interessante opportunità di aprirsi a una nuova platea di inserzionisti, quella dell’extrasettore, come ci conferma Giorgio Santambrogio, CEO del Gruppo Végé: «Abbiamo deciso subito di abbracciare il progetto di Promomedia Adv. In un mondo in cui la tecnologia è sempre più presente, sono in tantissimi ad amare ancora il volantino, vedendolo anzi, nel suo essere positivamente “vintage”, come un’oggetto rassicurante. Perché non sfruttarlo allora? Di fatto, adesso abbiamo la possibilità di aprire questo canale di comunicazione a una nuova importante fetta di inserzionisti, quelli che non sono presenti nella GDO e dunque che non usano già il volantino per iniziative promozionali».

Promomedia Adv: la campagna su volantino di Mooney

Mooney ha lanciato quest’estate su tutto il territorio nazionale una campagna promozionale per incentivare l’attivazione della sua carta prepagata. Il media mix ha previsto l’introduzione dello strumento volantino in 9 regioni italiane. Inoltre, è stata effettuata una azione di remarketing web sugli strumenti digital delle stesse insegne coinvolte dalla campagna sul volantino cartaceo, a sostegno dell’iniziativa.  

«Volevamo uno strumento innovativo, che ci consentisse di rafforzare le occasioni di contatto su un largo pubblico in alcune aree del nostro Paese – ci ha spiegato Alessia Tedeschi -. La trasversalità del canale GDO era perfetta per questo scopo. Tra l’altro abbiamo voluto utilizzare il volantino in maniera quasi “native”, abbinando alla campagna una iniziativa promozionale, che ben si legava al contesto di questo mezzo. Contiamo di utilizzare nuovamente il volantino, in sinergia con altri canali di comunicazione».

Di seguito un video riassuntivo della campagna e dei risultati.

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