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20/04/2015
di Teresa Nappi

Pino Barbiera (Blogo): «Il Native è nel nostro DNA»

Il Publisher & Direttore Marketing ci racconta come, nel modello di Blogo, c’è una content strategy che attraverso lo storytelling permette di creare “storie” in grado di soddisfare gli interessi di audience e clienti

Continua lo speciale di Engage sul Native Advertising con le interviste ad alcuni protagonisti del settore (leggi il servizio completo su Engage mag), che ci raccontano la loro personale visione del fenomeno. Stavolta, diamo la parola a Pino Barbiera, Publisher & Direttore Marketing di Blogo.


In un mercato che si presenta per molti aspetti ancora legato a schemi tradizionali, per non dire “vecchi”, un editore cerca di interpretare al meglio l’esigenza di brand di comunicare entro un contesto di qualità: «Blogo è sempre stato per sua natura molto attento e vicino ai brand, ai loro prodotti e ai nuovi strumenti per comunicarli ai propri utenti in maniera efficace - spiega Pino Barbiera, Publisher & Direttore Marketing -. L’evoluzione da network a editore ci ha consentito di sviluppare e migliorare le caratteristiche native proprie del nostro DNA e oggi al centro del nostro modello c’è una content strategy che attraverso lo storytelling permette di creare “storie” in grado di soddisfare da un lato gli interessi di un’audience sempre più esigente e meno influenzabile e dall’altro permette ai clienti di inserirsi nella “storia” naturalmente con maggiore discrezione ed efficacia».

Cosa implica per un editore questo tipo di progetti di comunicazione?

Due sono le implicazioni maggiori per poter essere un interlocutore credibile ed efficace su progetti di comunicazione native based: forte integrazione tra editore e concessionaria, team editoriale/marketing competente e customer oriented. L’editore e gli account della concessionaria lavorano insieme per interpretare le necessità, i valori e gli obiettivi dei clienti e per scegliere le soluzioni più adeguate e performanti all’interno dell’ampia offerta native messa a disposizione su Blogo.

Come si articola questa offerta per gli spender?

Gli strumenti che mettiamo a disposizione dei nostri partner coprono sia l’area di Native Advertising che quella di Content Marketing. Nell’area Native Advertising Blogo offre ai propri clienti comunicazione del brand integrato editorialmente con formati rich media e con product placement studiati ad hoc; una piattaforma proprietaria di native advertising che, attraverso un  algoritmo di ottimizzazione, permette di contestualizzare al meglio il brand del cliente all’interno dell’offerta editoriale; publiredazionali, cioè post approfonditi per spiegare i vantaggi di prodotti e servizi offerti dai nostri clienti. Per i clienti interessati al content marketing Blogo ha poi sviluppato un prodotto basato sul concetto di storytelling: il Magazine. Si tratta di prodotti editoriali redatti su base mensile e on demand che si concentrano su eventi, mood, tendenze e temi di interesse generale e verticale all’interno del quale i clienti possono comunicare i loro prodotti e servizi  inserendosi  nella storia in modalità product placement o con l’integrazione di formati adv impattanti. Per clienti più esigenti ci sono i magazine “tailor made” prodotto editoriale sviluppato lavorando sulle esigenze di comunicazione del partner. La combinazione di content marketing e native advertising rende l’offerta native di Blogo la più completa all’interno del panorama degli editori online.

Con quali clienti avete collaborazioni attive su questo fronte?

Negli ultimi anni molti clienti ci hanno riconosciuto competenza e professionalità sia nel content marketing che nel native adv e possiamo citare tra le best case più interessanti nel nostro vasto portafoglio il tailor made blog per Poste Italiane per promuovere i loro prodotti in un ambiente “editoriale” dedicato alle PMI; il masthead native scelto da McDonald per i mondiali 2014,  lo storytelling in forma diario di viaggio da Roma a Modena per parlare delle due Golf GTI e GTD di Volkswagen; il masthead native usato da Peugeot in occasione del 6 Nazioni, il tailor made blog per Enel su tematiche green, il filpwall usato da Microsoft, il Big-head interattivo usato come first mover BMW per la serie 1 e il magazine tailor made che racconta in cinque avvincenti puntate l’eccezionale storia della Mustang

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