MFE-MediaForEurope rilancia su ProSiebenSat.1. La holding di Mediaset ha alzato la propria offerta nell’ambito dell’OPA volontaria sul gruppo televisivo tedesco, aumentando la componente in azioni: a fronte di 4,48 euro in denaro (invariato), l’offerta prevede ora 1,3 azioni ordinarie MFE A (in luogo delle 0,4 precedenti). Il nuovo mix, efficace da oggi, corrisponde a un controvalore complessivo di circa 8,62 euro per azione ProSieben (rispetto ai 7 euro, ma tutti in contanti, previsti dall’offerta concorrente di PPF), con un premio fino al +56% sui prezzi medi a sei mesi delle azioni ProSieben. L’offerta aumentata scadrà il 13 agosto.
Berlusconi: «Progetto unico per creare un broadcaster europeo»
Pier Silvio Berlusconi, Ceo di MFE, commenta così la decisione: «Abbiamo deciso di alzare la nostra offerta su ProSiebenSat.1. Non perché la proposta iniziale fosse inadeguata, ma perché crediamo nel progetto industriale che sosteniamo da anni come primi azionisti. Continuiamo a crederci, nonostante i risultati di ProSiebenSat.1 rendano ancora più urgente agire e mettere in atto una nuova strategia».
MFE ribadisce che l’operazione non mira al controllo totale, ma a ottenere la flessibilità necessaria per imprimere una direzione chiara, basata su una visione condivisa: la creazione di un gruppo europeo forte, radicato localmente ma competitivo su scala globale.
Secondo Berlusconi, il consolidamento con ProSieben genererà valore nei settori pubblicità, tecnologia e dati, con benefici stimati fino a 419 milioni di euro di EBIT annuo entro quattro anni. Il piano prevede il rispetto delle autonomie editoriali e delle identità nazionali e punta a garantire una crescita dell’utile per azione fino all’+80% in caso di piena adesione all’offerta.
«Siamo molto convinti del nostro piano. È basato su azioni concrete e valutazioni prudenziali. Se esistono alternative migliori, siamo pronti ad ascoltarle. Ma ad oggi il nostro è l’unico progetto concreto per un broadcaster europeo indipendente, credibile e competitivo».
L’apertura di ProSiebenSat.1
Riguardo alla nuova offerta si registra la reazione positiva di ProSiebenSat.1. «Accogliamo con favore l’aumento annunciato del corrispettivo dell’offerta, che sottolinea l’investimento a lungo termine e l’impegno continuo di MFE in ProSiebenSat.1. Valuteremo con attenzione l’offerta aumentata, così come i potenziali di creazione di valore indicati nel comunicato stampa di MFE», ha dichiarato Bert Habets, CEO del gruppo tedesco.
«Sosteniamo le collaborazioni all’interno dell’industria dei media e un progetto paneuropeo, lavorando a stretto contatto anche con MFE, e attendiamo con interesse la prosecuzione del dialogo congiunto».