• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

ProSiebenSat.1: il gruppo ceco PPF lancia un'Opa per salire al 29,99%

La mossa del gruppo ceco, una risposta all’offerta già lanciata da MFE, ha ottenuto l’approvazione del comitato esecutivo del broadcaster tedesco

cover.png

Si accende la competizione per il controllo di ProSiebenSat.1, il broadcaster tedesco di cui MFE (Mediaset) è primo azionista con una quota di oltre il 30%. 

Il gruppo ceco PPF, già socio con il 15%, ha annunciato il lancio di un’offerta pubblica d’acquisto (Opa) con l’obiettivo di incrementare la sua partecipazione fino al 29,99%, senza però mirare a una posizione di controllo. L'offerta prevede un corrispettivo in contanti di 7 euro per azione, superiore ai valori recenti di mercato.

La mossa di PPF rappresenta una risposta all’Opa già lanciata da MFE con un valore complessivo per azione di 5,74 euro, di cui 4,48 euro in contanti e il resto in nuove azioni MFE A.

In una nota ufficiale, il comitato esecutivo di ProSiebenSat.1 ha accolto favorevolmente l’iniziativa di PPF, sottolineando la fiducia nel suo approccio orientato al lungo termine e apprezzando il sostegno alla strategia aziendale in corso. Inoltre, ha evidenziato come l’offerta ceca rappresenti un’alternativa più interessante per gli azionisti interessati a liquidare il proprio investimento, con un premio del 21% rispetto all’offerta MFE calcolata al 9 maggio 2025.

Ora bisognerà capire quali saranno le prossime tappe della vicenda e, in particolare, come si muoverà MFE nel nuovo scenario.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI