14/09/2021
di Alessandra La Rosa

Novità (e conferme) dell’edizione 2021 di X Factor

Alla conduzione arriva l’attore Ludovico Tersigni, che prende il posto di Cattelan. In giuria Emma, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton

Il cast di X Factor 2021 (dal sito della trasmissione)

Tante novità per la nuova edizione di X Factor, il talent musicale che torna da giovedì 16 settembre su SkyUno (e on demand su Sky Go e Now, con la serata di esordio in simulcast su Tv8).

A partire dal nuovo conduttore, l’attore Ludovico Tersigni, star della teen serie Skam Italia, che prende il posto di Alessandro Cattelan, conduttore della trasmissione nelle ultime 10 edizioni. Durante la conferenza stampa di presentazione della trasmissione, Tersigni, che è anche nipote di Diego Bianchi (Zoro), ha detto di volersi ispirare allo stile fresco ed energico di Fiorello.

Oltre alla sua conduzione, altre novità sono l’abolizione delle categorie e della distinzione di genere ed età: le quattro squadre si comporranno solo in base alla proposta musicale (sempre più rock e meno rap) e alla progettualità artistica. Un messaggio ben sintetizzato nello slogan “Come as you are”, una frase che richiama il titolo di una celebre canzone dei Nirvana, ma che è anche un invito ai concorrenti a puntare solo sul proprio talento e la propria musica.

Si confermano in qualità di giudici Emma, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton, e confermata è anche l’assenza del pubblico nello studio di Cinecittà per le audizioni, in quella che - spiega Fremantle - dopo una necessità dettata dal Covid l'anno scorso è ora diventata una scelta creativa. Le audizioni prenderanno il via giovedì sera per poi ripetersi il 23 e 30 settembre. Poi sarà la volta dei bootcamp, il 7 e il 14 ottobre, delle home visit, il 21 ottobre, per arrivare infine ai live a partire dal 28 ottobre, quando la trasmissione andrà in onda in diretta dal Teatro Repower di Assago (Milano).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI