Dopo più di 15 anni di vita si conclude l'esperienza di La7d, il canale a target femminile di Gruppo Cairo Communication, un progetto che non è mai riuscito a decollare. Al suo posto, alla numerazione 29 del digitale terrestre, il 1 ottobre 2025 debutterà La7 Cinema.
La rete proporrà una programmazione trasversale che spazierà dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici.
Leggi anche: LA7 PUNTA SU UN PALINSESTO IN CONTINUITÀ: «PUBBLICITÀ AD OLTRE IL +5% NEL SEMESTRE. NUOVO PROGETTO PER LA7D»
La nascita di La7 Cinema rappresenta il completamento del percorso di riposizionamento già annunciato per La7d, fino ad oggi canale a target femminile che è arrivato a valere circa il 10% del fatturato pubblicitario del sistema La7. L’editore Urbano Cairo, nel presentare i palinsesti e piani per La7, aveva parlato a luglio di «qualcosa di completamente diverso», con un focus più forte in termini di distribuzione sulla Connected Tv e sul digitale.
«Vogliamo tornare a spingere sul canale, anche perché ha una numerazione interessante e crediamo possa tornare a crescere», aveva dichiarato nella stessa occasione Uberto Fornara, amministratore delegato di Cairo Communication, sottolineando che l’evoluzione del progetto avrebbe portato a una ridefinizione dell’offerta.