10/07/2025
di Mario Mancuso

Nasce “Best Restaurants & Wines of 2025”: la nuova guida de L’Espresso in partnership con il Gruppo Pellegrini

Un progetto editoriale bilingue per raccontare l’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo, con un focus su ristoranti, cantine e cultura del gusto

Gianluca Ianuario - Presidente L'Espresso

Le Guide de L’Espresso, tra i punti di riferimento nella valorizzazione della cucina d’autore, lanciano “Best Restaurants & Wines of 2025”: una nuova pubblicazione bilingue – in inglese e francese – che seleziona i 100 migliori ristoranti e le 100 migliori cantine italiane, portando il racconto dell’eccellenza italiana sulle tavole più prestigiose del mondo.

A rendere possibile l’operazione è la partnership con il Gruppo Pellegrini, storica realtà fondata da Ernesto Pellegrini, attiva nella ristorazione collettiva e da sempre impegnata nella promozione del benessere alimentare e della qualità del Made in Italy, anche attraverso iniziative solidali come il Ristorante Ruben a Milano.

L’obiettivo comune è quello di raccontare non solo il gusto, ma il valore sociale e culturale del cibo. Un intento che si riflette anche nella scelta dei criteri di selezione delle eccellenze presentate nella guida, curata da due figure di riferimento: il wine critic Luca Gardini e Gianluca Montinaro, esperto di cultura del gusto. Ad accompagnare la selezione anche interviste a 10 chef e a 10 cantine e la prestigiosa classifica “Top 50 Wines in the World”.

Come sottolineato da Emanuele Bernava, direttore marketing de L’Espresso, “questa prima edizione internazionale compie un passo decisivo oltre i confini nazionali, per promuovere la tradizione enogastronomica italiana nei grandi snodi turistici del mondo”.

Il progetto poggia inoltre su un nuovo codice etico, presentato dal presidente de L’Espresso Gianluca Ianuario, che garantisce trasparenza, indipendenza e rigore nei criteri di selezione: l’esperienza reale dell’ospite è il centro del racconto.

«Per noi di Pellegrini – ha dichiarato la direttrice marketing del Gruppo Tea Della Pergola – il cibo è un atto di cura quotidiana. Lavoriamo per il benessere di oltre 400.000 persone ogni giorno, producendo più di un milione di porzioni. Questa guida incarna i nostri valori: qualità, inclusione e consapevolezza alimentare».

Il prossimo appuntamento è fissato per il 23 ottobre al Teatro Arcimboldi di Milano, dove sarà presentata l’edizione 2026 de Le Guide de L’Espresso. 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI