Monrif, nel primo semestre 2023 tengono i ricavi consolidati. La pubblicità cala dell'1,5%
In crescita del 3,6% la raccolta online per il gruppo presieduto da Andrea Riffeser Monti
Gruppo Monrif chiude il primo semestre 2023 con ricavi consolidati a 71,7 milioni di euro, leggermente in calo rispetto ai 74,8 milioni dell’analogo periodo del 2022.
È precisato, però, che al 30 giugno 2022 i ricavi consolidati includevano, per complessivi 3,7 milioni, ricavi relativi ai contributi una tantum percepiti dal settore alberghiero e i ricavi relativi all’Hotel Royal Garden (ceduto dal Gruppo alla fine del 2022).
Questo significa che, a perimetro omogeneo, i ricavi consolidati al 30 giugno 2023 sarebbero risultati allineati a quanto registrato nell’analogo periodo del 2022.
SCOPRI QUI COSA STA SUCCENDO NEL MERCATO DEL MEDIA
I ricavi editoriali sono stati pari a 32,8 milioni (erano stati 35,8 milioni nel primo semestre 2022), mentre i ricavi dalla vendita di copie cartacee, pari a 31,5 milioni, registrano una diminuzione di 3,1 milioni (-8,9%). I costi di diffusione, di conseguenza, si sono ridotti di 0,8 milioni (-8,6%).
Il punto sul lettorato dei brand editoriali di Gruppo Monrif
Nel periodo, QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, la Nazione, Il Giorno, si conferma tra i primi quotidiani in Italia per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS maggio 2022).
QN Quotidiano Nazionale con 1.078.000 lettori si è confermato al terzo posto fra i quotidiani generalisti sia come lettura carta che come carta+replica (fonte Audipress 2023/I).
Leggi anche: PUBBLICITÀ, IL PRIMO SEMESTRE SI CHIUDE IN CRESCITA DELL’1,9%. TV IN FRENATA, CORRE IL WEB
I siti di informazione del gruppo e quelli a esso aggregati risultano al 7° posto nella classifica Audiweb, categoria “Current events & global news”, con oltre 3,7 milioni di Pagine Viste (PV) medie giornaliere (Audiweb maggio 2023).
I ricavi per vendita di copie digitali sono stati di poco superiori a quanto registrato nel primo semestre 2022.
La raccolta pubblicitaria nel primo semestre 2023 di Gruppo Monrif
I ricavi pubblicitari del Gruppo Monrif relativi al primo semestre 2023 sono stati pari a 21,9 milioni di euro, in calo dell’1,5% rispetto allo stesso periodo nello scorso anno, quando erano stati pari a 22,2 milioni.
In particolare, il fatturato pubblicitario sui mezzi del gruppo è stato pari a 20,8 milioni rispetto ai 20,7 milioni registrati nel primo semestre 2022 (+0,8%).
La raccolta online dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale, inclusa nel valore soprariportato, è stata pari a 3,7 milioni e ha registrato un incremento del 3,6% rispetto ad un mercato che aumenta del 6,1% (fonte FCP Assointernet – giugno 2023).
Gli altri ricavi del Gruppo Morif
I ricavi stampa conto terzi registrati dal gruppo nei primi sei mesi sono stati pari a 3,9 milioni di euro, con un incremento di uro 0,3 milioni rispetto a quanto registrato al 30 giugno 2022 (3,6 milioni); tali ricavi includono riaddebiti di carta per circa 1,1 milioni.
I ricavi alberghieri sono stati pari a 9,8 milioni (7,5 milioni al 30 giugno 2022). La società di gestione alberghiera del Gruppo, EGA srl, ha mantenuto la gestione dell’Hotel Royal Garden (ceduto dal gruppo alla fine del 2022) fino al 28 febbraio 2023. Il risultato complessivo di gestione dell’hotel dei primi due mesi del 2023, pari a 15mila euro, è stato incluso nella voce altri ricavi unitamente ai costi di pertinenza. Il fatturato realizzato dall’Hotel Royal Garden nel 1° semestre 2022 era stato pari a 1,4 milioni di euro.
Gli altri ricavi, che includono principalmente contributi (ad esempio su energie), affitti, ricavi diversi per riaddebiti, vendita di materiali e sopravvenienze attive, sono stati pari a 3,4 milioni di euro contro i 5,7 milioni di euro registrati nel 1° semestre 2022.
Il margine operativo lordo è stato pari a 5 milioni di euro rispetto ai 4,7 milioni di euro registrati al 30 giugno 2022, con un incremento del 5,7%. La marginalità apportata dall’Hotel Royal Garden al 30 giugno 2022 era stata pari a 0,2 milioni di euro.
Il Risultato operativo è positivo per 0,8 milioni di euro rispetto al valore in sostanziale pareggio (18 migliaia) registrato nel 2022.
Il Risultato di periodo evidenzia una perdita consolidata di 3,1 milioni di euro rispetto alla perdita consolidata di 2,4 milioni di euro del primo semestre 2022.
Leggi anche: SASSOLI ALL’ASSEMBLEA UPA: «C’È FIDUCIA. IL MERCATO ADV CHIUDERÀ IL 2023 CON UN INCREMENTO DEL 2,5%»
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Monrif, Andrea Riffeser Monti, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti a fronte di "un contesto che continua a essere complesso", ha detto. "In particolare, il processo di transizione al digital registra risultati significativamente superiori a quelli dei principali competitor, con un incremento delle pagine viste, nel periodo gennaio ’23 – luglio ’23, di oltre il 40%", ha puntualizzato il Presidente che ha poi concluso: "Auspico che siano rapidamente recepite le proposte per il rilancio del settore editoriale, con una maggiore valorizzazione dei contenuti editoriali su carta e online, una ulteriore liberalizzazione della rete e un piano straordinario per l'assunzione di giovani, favorito dalla modifica delle norme sui prepensionamenti dei giornalisti che preveda l'obbligo di turnover".