• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/03/2021
di Cosimo Vestito

Monrif lancia la sua produzione di podcast, disponibili sulle testate gruppo

A partire dal 26 marzo sui siti del Gruppo QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, i lettori potranno scegliere due nuovi canali dedicati agli appassionati di Arte e Formula 1

Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation Monrif

Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation Monrif

Prosegue il percorso di evoluzione digitale del Gruppo Monrif, che punta a sperimentare nuovi linguaggi e di attrarre nuove audience, con il lancio di un nuovo canale podcast, che si rivolge ai lettori appassionati di arte e sport, temi molto apprezzati dal suo pubblico, e che rappresentano l’inizio di uno sviluppo caratterizzato da grandi firme. Vittorio Sgarbi e Leo Turrini condurranno rispettivamente "In arte Sgarbi" e "Profondo Rosso", in collaborazione con Open Fiber e Tecne - Autostrade per l'Italia.

Attraverso il racconto di eventi strettamente legati al territorio, le testate della galassia QN Quotidiano Nazionale si pongono l’obiettivo di dare un respiro più ampio e nazionale agli argomenti trattati, come sperimentato con successo nelle video inchieste "La comunità: i ragazzi di San Patrignano" e "Medicina-Anatomia di una Zona Rossa", con l’attuazione di un crosslinking spinto tra un sito e l’altro, per portare il lettore a riconoscere tutti i mezzi del Gruppo come una grande famiglia. In questa direzione sono stati uniformati graficamente e cromaticamente i loghi di tutte le testate, per rendere ancora più immediata l’identificazione.

"Il podcast è una delle tante nuove opportunità che continuano a nascere e crescere in questa epoca di sempre maggiore digitalizzazione: è uno strumento di comunicazione potente che riesce ad arrivare a molti lettori in modi sempre più rapidi ed efficaci", dichiara Michele Brambilla, direttore QN Quotidiano Nazionale e Il Resto del Carlino. "Permette di raggiungere tutti quelli che non possono, o non vogliono, restare incollati a uno schermo e intrattenerli per un tempo decisamente più lungo di un normale contenuto video. Chi ascolta il podcast lo fa quando vuole, quando è pronto, quando è rilassato o quando fa altro. Ma soprattutto il podcast ha la forza della sola voce, un tipo di narrazione antico e resistente ad ogni progresso tecnologico, perché dotato di un fascino unico. Con la sola voce, senza immagini, chi ascolta lavora di fantasia, e quello che visualizza è un misto fra ciò che è oggettivo e ciò che è frutto della propria sensibilità.’

"I podcast sanno conquistare le audience più giovani, è questo il motivo per cui nel percorso di trasformazione digitale abbiamo da subito pensato di sviluppare anche dei format audio, che valorizzassero i nostri contenuti di qualità in chiave più moderna. Ci muoviamo sicuramente in un mercato ancora acerbo ma che ha delle potenzialità di crescita molto importanti. Per la distribuzione dei nostri podcast useremo Megaphone, considerata a livello mondiale la piattaforma tecnologica più evoluta in questo settore", aggiunge Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation Monrif, "Le iniziative lanciate fino ad oggi hanno riportato dei risultati importanti, siamo confortati dai dati di mercato. Da quando abbiamo intrapreso questo percorso di trasformazione, nell’ultimo trimestre del 2020, siamo cresciuti in modo costante, scalando ogni mese una posizione nella classifica di Comscore, che a gennaio ha riportato 27,8 milioni di utenti unici sul nostro network. Inoltre, dai nostri analytics interni vediamo crescere il traffico in modo importante anche a febbraio e marzo, segno che i nuovi utenti che abbiamo conquistato sono rimasti fedeli alle nostre piattaforme.”

I nuovi podcast

"In arte Sgarbi" è lo show dedicato all'arte e diretto da dal celebre critico d'arte. Attraverso gli appassionanti racconti di una delle voci più affascinanti del panorama dell’arte mondiale, i lettori saranno trasportati in altri tempi, in altre vite, per scoprire i grandi maestri dell’arte, in un percorso a puntate che permetterà di scoprire aspetti inediti e appassionanti di artisti immortali. Da Giotto a Dante, da Tiziano a Masaccio, passando per Lotto, Caravaggio, Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Rubens, Piero della Francesca, Brunelleschi, Botticelli, Perugino, Bellini e Mantegna, ogni podcast rappresenterà un appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte, e non solo. Il podcast è realizzato con il supporto di Open Fiber.

"Profondo Rosso" racconta invece la leggenda della Formula Uno attraverso i suoi luoghi e i suoi eroi. Un viaggio tra memoria e passione in compagnia della voce di Leo Turrini, giornalista e scrittore che per le testate del gruppo Monrif narra da decenni le emozioni dei Gran Premi. Passato e presente si fondono in una serie di podcast arricchiti da contributi di personaggi come Luca Cordero di Montezemolo, Mauro Forghieri, Jarno Trulli, Giancarlo Minardi e tanti altri. Dalla nascita del mito Ferrari ai recenti trionfi Mercedes, la Formula Uno è lo specchio di una continua innovazione tecnologica. Ma sono soprattutto gli uomini e le piste a rendere grande una storia infinita. Si comincia con il Bahrain di Fernando Alonso, passando per l’Imola di Villeneuve, Senna e Schumi. Le tappe del mondiale 2021 saranno narrate mescolando tradizione e speranza, suggestione e promessa, gioia e dolore.Il podcast è realizzato con il supporto di Tecne - Autostrade per l'Italia 

I lettori potranno ascoltare i podcast all’indirizzo www.quotidiano.net/podcast e sulle più famose piattaforme come Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI