• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/07/2021
di Alessandra La Rosa

Monrif, cresce la raccolta online nel semestre: +49%, a 3,2 milioni di euro

Positivo andamento per la pubblicità digitale del gruppo. Intanto il fatturato adv complessivo aumenta del 7,9% a 21,3 milioni

Andrea Riffeser Monti

Andrea Riffeser Monti

Crescono i ricavi pubblicitari di Gruppo Monrif. L’editore di Quotidiano Nazionale, che ha visto chiudersi il primo semestre 2021 con ricavi a quota 69,4 milioni di euro contro i 70,5 milioni dell’analogo periodo 2020, ha registrato una raccolta pubblicitaria sulle sue property di 21,3 milioni di euro, in aumento del 7,9% anno su anno.

Nel dettaglio, la raccolta nazionale sui quotidiani del Gruppo evidenzia un calo del 4,8% mentre quella locale aumenta del 2,4%. La raccolta online, pari a 3,2 milioni di euro (il 14,9% del fatturato complessivo), registra, a perimetro omogeneo, un aumento del 49%.


Leggi anche: MONRIF, LA RACCOLTA ONLINE CRESCE DEL 32,5% NEL PRIMO TRIMESTRE


Dati che premiano la strategia di sviluppo del digitale dell’editore, che intanto prosegue insieme alla conversione delle attività editoriali classiche a quelle multimediali, e che ha influito anche sull’incremento dell’audience online, con un +22% dei Visitatori Unici.

I ricavi editoriali del gruppo nel semestre si attestano a quota 39,9 milioni di euro. Quelli inerenti le copie cartacee, pari a 39,1 milioni, hanno visto un calo di 2,8 milioni (-6,7%).

Quanto agli obiettivi per fine anno, l’editore dichiara in una nota: “Considerando le azioni già messe in atto e quelle previste, il Gruppo reputa raggiungibili gli obiettivi previsti per il 2021 nel nuovo piano, in assenza di nuove misure e regole restrittive per contenere il diffondersi della pandemia che potrebbero pregiudicare ancora una volta il raggiungimento degli obiettivi economico finanziari prefissati”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI